Spiagge a misura di bambino? Sono al Sud

Tra i tanti, c'è un litorale meridionale in particolare che è adatto ad accogliere i più piccoli, in vista dell'estate.

spiaggia bambini Abruzzo


A breve avrete la possibilità di andare in vacanza, nonostante il ciclone rappresentato dal Coronavirus e dovrete optare per un luogo che possa accogliere anche i vostri bimbi? Allora, dovete per forza prediligere il Meridione e, magari, l’Abruzzo. Infatti, in questa regione, sono presenti spiagge bandiere verdi votate dai pediatri, ogni 13 km. In pratica, è la zona d’Italia con la maggiore densità di spiagge a misura di bambino.

Questo dato è stato ufficializzato dal giornalista e pediatra Italo Farnetani che è, anche, colui al quale si deve la creazione del riconoscimento che stabilisce qual è la località marina che presenta le caratteristiche migliori per il pubblico dei bambini. Si tratta di un’indagine che, come chiaro che sia, coinvolge numerosi professionisti del settore. Il primo posto di questa speciale classifica è ad appannaggio della Calabria, con ben 18 bandiere.

Tuttavia, l’Abruzzo con le sue 10 può assicurare il miglior rapporto tra vessilli e km di costa. Le spiagge abruzzesi sono, per quanto riguarda Chieti, Vasto Marina e quella dei Saraceni a Ortona, invece, per la provincia di Teramo, Alba Adriatica, Giulianova, Pineto-Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina e Tortoreto e, infine, Montesilvano (Pescara) e la stessa Pescara. La consegna del permio per la Bandiera Verde si terrà domani, sabato 27 giugno ad Alba Adriatica (Teramo).

A proposito di questa tipologia di lidi, il professor Farnetani ha dichiarato che le bandiere verdi: “sono assegnate solo in base alle segnalazioni dei pediatri, inoltre bisogna dire che quest’anno queste località avranno un ruolo importante: i bambini dopo il lockdown hanno bisogno di fare il pieno di sole, mare e aria pulita per recuperare le carenze determinate da mesi chiusi in casa“. Rimanendo sempre al Sud Italia, nei mesi scorsi, vi avevamo già raccontanto di tali spiagge in merito alla Campania e alla Sicilia.

Fonte dichiarazione “ChietiToday”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO