Raffaella vince contro il Coronavirus: ha 98 anni e numerose altre patologie

Storie di speranza e di guarigione. Di Coronavirus si muore, è vero, ma si può anche guarire, a qualunque età. Dopo la bellissima storia di nonna Concetta, guarita dal virus a 100 anni e dimessa dal Covid Hospital del Policlinico “Martino” di Messina, e tanti altri casi di pazienti anziani che hanno superato “l’aggressione” del virus, in questo articolo vi raccontiamo di Raffaella, una 98enne di San Marco in Lamis, in Puglia, che ha sconfitto il Covid-19 e ora sta bene.

L'anziana donna è stata dimessa dopo un lungo periodo di ricovero. La sua storia conferma che, anche se in questi mesi i nostri "nonni" hanno pagato il prezzo più caro di questa pandemia, non tutti i contagi finiscono in decessi, neppure in tarda età. Raffaella, infatti, pur soffrendo di numerose altre patologie, durante il ricovero ospedaliero è rimasta sempre lucida e attiva, rispondendo bene alle terapie scelte dai medici della struttura di Malattie Infettive Universitaria.

Teresa Santantonio, che dirige la struttura pugliese, ha espresso tutta la sua felicità: "È con enorme gioia che abbiamo visto costantemente migliorare la nostra paziente di 98 anni, che ha affrontato la malattia da una condizione già difficile, fino alla sua dimissione. Ciò ci spinge a perseverare, a lavorare con umiltà e serietà, uniti nella lotta al nuovo coronavirus e pronti ad affrontare le future emergenze sanitarie".

Anche il governatore Emiliano, sul suo profilo Facebook, ha dedicato un pensiero alla donna anziana: "Questa coraggiosa paziente di San Marco in Lamis è rimasta sempre lucida per la lunga durata del ricovero e ha risposto bene alle terapie dei medici della Struttura di Malattie Infettive Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dalla Prof.ssa Teresa Santantonio, fino alla guarigione e alle sue dimissioni dopo un ricovero di circa due mesi. Un ringraziamento speciale ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari che continuano a salvare vite nei nostri ospedali, lavorando instancabilmente. Alla signora Raffaella un grandissimo abbraccio virtuale da tutta la Puglia!".