I benefici del Peperone e una delle gustosissime ricette dal Sud

Dalla forma particolare e il sapore amarognolo, uno degli ortaggi più adatti a contorni da leccarsi i baffi



I peperoni dolci, sono una varietà di ortaggi dal sapore dolce o leggermente amaro, non sono piccanti, ma sono estremamente saporiti. Ricchi di proprietà e benefici dalla vitamina C alla quantità altissima di antiossidanti.

Nello specifico le qualità dei peperoni sono:

  • Il peperone dolce crudo ha una quantità elevata di vitamina C (che impedisce l’ossidazione del corpo bloccando i capillari liberi), e vitamine del gruppo B.
  • Ha una notevole quantità di Sali Minerali, Ferro, Magnesio, Potassio e Calcio
  • Contiene acqua e fibre che favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino
  • Sono ricchissimi di Betacarotene
  • Ideali per la dieta perché poco calorici anche se possono provocare problemi di digestione a chi a problemi gastrici, ma possono risultare più digeribili togliendone la buccia.

La ricetta dei Pipi fritti salentini

I Pipi salentini o meglio peperoni friggitelli sono un contorno estremamente saporito a base di peperoni verdi dal sapore amarognolo a forma di cornetti. Un ortaggio tipico della Puglia e della Campania. Spesso vengono utilizzati come contorno, in Puglia accompagnano spesso il purè di fave o nella caponata insieme alle melanzane, ma anche come condimento per la pasta a o per la carne.

Per tradizione i pipi vengono cucinati con tutto il picciolo per poterli mangiare con le mani, interi senza tagliarli in modo che conservino tutto il sapore e la loro forma particolare.

Ingredienti

  • 800 g di peperoni friggitelli
  • olio di  semi di girasole
  • sale q.b

Preparazione

  1. Lavate e asciugate con cura i peperoni con un canovaccio di cotone
  2. versate l’olio di semi di girasole in una padella (non esagerate con la quantità d’olio, altrimenti i peperoni saranno troppo conditi)
  3. fate scaldare l’olio e alla giusta temperatura, abbassate i peperoni per cuocerli a fuoco medio (usate un paraschizzi, i friggitelli hanno la pregevole caratteristica di saltare dalla padella e schizzare ovunque).
  4. quando saranno cotti, scolate l’olio in eccesso, salate e ponete i friggitelli nel piatto da portata

Buon Appetito

N.B.
In Campania i peperoni friggitelli vengono cucinati in maniera diversa: vengono privati di picciolo e semi (ma non tagliati) e vengono soffritti in olio e aglio a cui successivamente verranno aggiunti pomodorini freschi.