Ricette del Sud: lagane e ceci

Alla scoperta di un alimento tipico della tradizione "povera" di una regione meridionale, ma ricco di gusto.

Lagane e ceci


Non ci stanchiamo mai di dirvelo. La cucina meridionale è ricca e varia. In una singola regione, a distanza di pochi chilometri, ci si può imbattere in piatti e sapori del tutto diversi tra loro, ma comunque buonissimi.

La ricetta odierna fa parte della tradizione gastronomica della Campania. Nello specifico, arriva dall’Irpinia, una terra stupenda che può vantare un bagaglio storico-culturale di assoluto rispetto.

Stiamo parlando delle lagane e ceci. Si tratta di un primo piatto delle abitudini cosiddette “povere”, che unisce il sapore delicato e nocciolato dei semi della pianta omonima e la pasta a base di farina di grano duro, che si taglia in larghe strisce ed è spesso cucinata con i legumi. La pasta fresca è un must delle zone irpine e questa bontà è tra le ricette preferite di Luca Abete, giornalista originario di Avellino. Di seguito gli ingredienti:

  • 300 gr lagane,
  • 100 gr ceci,
  • 1 costa sedano,
  • 2/3 cucchiai concetrato pomodoro,
  • aglio, prezzemolo e sale q. b.

Incominciare con il cuocere i ceci insieme al sedano. I legumi devono venire da un’intera notte trascorsa in ammollo. Per la cottura, usare un quantitativo d’acqua pari al doppio del volume dei ceci. Una volta sopraggiunto il bollore, abbassare la fiamma e lasciar proseguire la lunga cottura in maniera graduale. Intanto, in una pentola, soffriggere l’aglio con metà dell’olio che utilizzerete. Dopo, togliere l’aglio e aggiungere il concentrato di pomodoro e il prezzemolo. Far cuocere per pochi minuti e versare i ceci, invece, già cotti. Fare insaporire e allungare il tutto con qualche mestolo dell’acqua della cottura dei ceci. Anche in questo caso, una volta raggiunto il bollore, unire le lagane che saranno già state cotte in precedenza (importante è toglierle a metà cottura). Far cuocere ancora qualche minuto. Servire il piatto caldo, condito con un filo d’olio extravergine a crudo.

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO