Pizza, una moneta per celebrarla

Oggi è la Giornata Mondiale della Pizza e del Pizzaiolo e, per questa occasione, è stata coniata una moneta da 5 euro che celebra lo squisito alimento napoletano.

La moneta fa parte della Collezione Numismatica 2020 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. È in argento e rientra nella serie "Cultura Enograstonomica Italiana". Omaggia non solo la pizza, ma anche un altro patrimonio della cucina partenopea, la mozzarella.

La nuova 5 euro è in versione fior di conio ed è caratterizzata da elementi colorati. È stata presentata lo scorso 15 gennaio al Palazzo storico della prima Zecca dell'Italia unita, a Roma, in via Principe Umberto. Presenti il presidente della Zecca Domenico Tudini, l’amministratore delegato Paolo Aielli, il direttore Generale del Tesoro Alessandro Rivera e il presidente della Rai Marcello Foa. Oltre alla 5 euro dedicata alla pizza, è stato annunciata anche quella in onore di Eduardo De Filippo.

La giornata in onore della pizza cade il 17 gennaio perché è il giorno in cui si celebra Sant'Antonio Abate, protettore dei fornai e, per l'appunto, dei pizzaioli.