Napoli celebra i pizzaioli nella giornata dedicata a Sant'Antuono

A distanza di un anno ritorna la seconda edizione della "Giornata Cittadina del Pizzaiuolo Napoletano". In occasione della tipica festa del Sud che cade il 17 gennaio dedicata a Sant'Antuono, il santo protettore dei pizzaioli napoletani, si terrà una giornata dedicata interamente alla pizza.

Sant'Antuono è stato riconosciuto come protettore per il fatto che i pizzaioli lavorano con il fuoco e con i forni: dalla buona gestione del fuoco dipende anche il loro prodotto e quindi i pizzaioli, più di tutti, si sentono spiritualmente legati a Sant’Antuono. L'evento quest'anno varca anche i confini nazionali e regionali: per la prima volta, infatti, la pizza di Sant'Antuono può essere degustata non solo nella patria della pizza, ma anche in diverse pizzerie italiane e estere al costo di soli 5 euro.

La novità dell'edizione 2020 risiede nel premio Sant’Antuono Awards, un riconoscimento per l’impegno alla diffusione e alla promozione dell’arte del pizzaiolo napoletano. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione UniVerde e vedrà la consegna dei primi premi venerdì 17 gennaio, presso la sede dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, in occasione dell'accensione del fuoco di Sant’Antuono. Sono tantissime le pizzerie di Napoli che prenderanno parte all'evento che celebra e valorizza il riconoscimento dell'Arte del pizzaiolo napoletano quale Patrimonio Immateriale dell'Umanità avvenuto nel dicembre 2017 da parte della Commissione Mondiale Unesco.