Puglia, borgo meraviglioso tra storia e natura tutto da visitare: il panorama è unico

In Puglia si trova un borgo meraviglioso immerso tra storia e natura, tutto da visitare. Il panorama qui è qualcosa di magico.

Se hai intenzione di programmare la tua prossima vacanza in Puglia allora non puoi perderti tutte le meraviglie che questa terra ha da offrire. Oltre al bellissimo mare, le spiagge e la movida, infatti, la Puglia è ricca di tantissimi borghi antichi, molti dei quali meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Tra questi troviamo il piccolo ma bellissimo borgo di Laterza, un gioiellino pugliese situato tra i colli del tarantino, al confine con la Basilicata.

Un posto magico, tappa del famoso Cammino Materano e che ogni attira tantissimo turisti che vogliono andare alla scoperta di questo piccolo borgo antico nascosto nell'entroterra pugliese. Andiamo allora a vedere cosa si può visitare in questo luogo. Rimarrai affascinato dalla sua bellezza!

Alla scoperta di Laterza: uno dei borghi più belli della Puglia

borgo puglia
L'interno di una chiesa di Laterza e il panorama sulla gravina (Fonte: tiktok)

Ci troviamo a Laterza, un luogo immerso tra la natura e ricco di storia che merita di essere visitato in questi primi giorni di primavera. Sono tantissimi i punti di interesse storico del paese di cui ti innamorerai. Non appena si arriva a Laterza, ad esempio, subito si può scorgere una bellissima fontana di epoca romana. Camminando per i vicoli del borgo verrai ammaliato dalle particolarità di queste stradine, come ad esempio le famose maioliche che decorano le strade di Laterza, un tocco caratteristico che rende unico questo borgo antico. Addentrati nelle tantissime chiese antiche di Laterza, dove potrai osservare gli splendidi affreschi che le decorano.

@pugliesinviaggio E tu? Conoscevi questo borgo? 🩵🥰 #puglia #pugliesinviaggio #viaggiacontiktok #scopricontiktok #borghitalia ♬ She Share Story (for Vlog) - 山口夕依

Un altro punto nevralgico del borgo di Laterza è lo storico Palazzo Marchesale, un palazzo risalente al XVI secolo che oggi è sede dell'Ufficio turistico del paese e del MuMa, over il Museo della Maiolica di Laterza, dove potrai ammirare tantissimi pezzi d'arte che risalgono persino al 1600. Impossibile poi non innamorarsi del panorama di Laterza, un panorama che acquista valore grazie alla sua famosa gravina, considerata una delle gravine più profonde d'Europa, perfetta se sei un amante delle escursioni nella natura. Tappa obbligatoria per pranzo è sicuramente una delle macellerie del paese. Qui potrai assaggiare la carne tipica del luogo, scegliendola direttamente al banco e gustandoti la carne alla brace direttamente sul posto, grazie alle zone ristoro incluse nella maggior parte delle macellerie di Laterza. Che dire, il luogo perfetto per una gita fuori porta, differente dalla classica giornata di mare sulle coste pugliesi.

LEGGI ANCHE >>> Lombardia, piccolo borgo vicino al Lago di Garda: mix tra storia e natura tutto da visitare