Lombardia, piccolo borgo vicino al Lago di Garda: mix tra storia e natura tutto da visitare

In Lombardia si trova un piccolo borgo vicino al Lago di Garda: un mix tra storia e natura tutto da visitare.

Una delle regioni più belle da visitare in questo periodo è senza ombra di dubbio la Lombardia. Ricca di prati in fiore e di un clima che si avvicina a quello estivo, questa regione è il luogo perfetto da visitare in primavera. Tra i tanti luoghi da visitare in Lombardia, oltre alla più rinomata Milano, ci sono tantissimi borghi antichi da visitare. Parliamo di borghi medievali che sembrano essere bloccati nel tempo, portando con sé quell'atmosfera fiabesca che solo i borghi possono avere.

Uno dei più belli ed affascinanti è Castellaro Lagusello, un borgo entrato a far parte del circuito "I Borghi più belli d'Italia" nel 2002, vantando anche la "Bandiera Arancione" del Touring Club e l'appartenenza al Patrimonio dell'Unesco. Andiamo allora alla scoperta di questo meraviglioso luogo.

Il Lombardia si trova uno dei borghi più belli d'Italia: Castellaro Lagusello

castellaro lagusello borgo
Alcuni dettagli del borgo di Castellaro Lagusello (Fonte: instagram)

Si chiama Castellaro Lagusello ed è un borgo antico situato in Lombardia, nelle vicinanze del Lago di Garda. Il borgo, infatti, è ubicato proprio sulla colline moreniche del Garda, fattore che offre uno dei paesaggi più belli d'Italia. Le sue origini risalgono al IX secolo, quando era solo una cinta muraria ed un rifugio temporaneo situato vicino al laghetto a forma di cuore. Successivamente, nel XI secolo il borgo fu pian piano fortificato da Gian Galeazzo Visconti e poi, nel XII secolo da Francesco Gonzaga, divenendo una vera e propria fortezza. Il nome di questo borgo è dovuto proprio alla sua conformazione. La parola "castellaro", infatti, è dovuta alla sua funzione di fortezza, mentre "lagusello" sta ad indicare proprio la presenza del piccolo lago a forma di cuore.

Nel borgo sono presenti tracce di piccoli insediamenti neolitici, oltre tantissimi reperti archeologici che mostrano quando questo luogo sia importante come patrimonio storico. Tra i reparti sono stati trovati resti di tombe con materiale celtico, che hanno mostrato le varie frequentazioni degli antichi abitanti britannici. Si tratta del luogo perfetto da visitare per una gita fuori porta, visto e considerato che serve anche solo mezza giornata per visitarlo tutto. Tra i punti d'interesse più degni di nota troviamo la maestosa Torre dell'orologio che si trova proprio all'ingresso, insieme ad una grande porta dove probabilmente un tempo si trovava un ponte levatoio per entrare nella fortezza.

LEGGI ANCHE >>> Toscana, il borgo antico dalla vista mozzafiato: il panorama è spettacolare