Pasta di mezzanotte per chi ha poco tempo in cucina: gli ingredienti sono già in dispensa, ecco la ricetta

Se non avete tempo per preparare ricette gourmet in cucina e siete sempre di corsa questa ricetta della pasta di mezzanotte potrebbe fare al caso vostro.

Luisa Orizio di "Allacciate il grembiule" ha condiviso su Instagram il video di una ricetta facile e veloce che potrebbe essere una vera occasione per chi non ha mai tempo di cucinare. Che sia la voglia a mancare o il tempo,, ci sono molte persone che amano mangiare ma non amano passare ore ai fornelli. Così sul web fioccano alcune ricette rapide e semplici da fare, anche se il tempo scarseggia e avete altro da fare. Come questa pasta di mezzanotte che, anche se il nome suggerisce di prepararla in notturna quando si ha fame e si deve rimediare qualcosa con quello che c'è in frigo, si può fare anche a pranzo o cena in orario normale.

La pasta di mezzanotte: una ricetta veloce

Per preparare la pasta di mezzanotte, 320 grammi per la precisione, bastano questi ingredienti: 150 g tonno sott’olio, 30 g olive verdi, 30 g olive nere, 20 g capperi, 5 acciughe sott’olio, prezzemolo, olio extravergine d’oliva e sale. Una volta che avete a portata di mano tutto l'occorrente potete tagliare grossolanamente tutto e disporre il composto in una ciotola insieme al tonno sbriciolato. Alla fine unite olio e sale e calate nella ciotola la pasta cotta mescolando per bene.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Orizio (@allacciateilgrembiule)

Dal video il piatto che viene fuori alla fine sembra davvero gustoso e la preparazione veloce e semplice, anche per chi non è un professionista in cucina. Nei commenti del video si leggono inoltre alcuni suggerimenti extra, come chi propone di aggiungere pomodori secchi, chi invece vorrebbe evitare capperi e prezzemolo perchè non gli piacciono, e chi al posto del pepe vorrebbe usare un po' di peperoncino.

Una pasta veloce (Foto: TikTok)

 

Insomma questa pasta di mezzanotte si presta a varie alternative e stimola la fantasia, soprattutto adesso che siamo entrati in Primavera e si va verso la bella stagione, anche ricette di pasta fredda fanno gola e sono spesso facili e veloci da fare. Soluzioni pratiche anche usando semplicemente quello che si trova in frigo, anche quando non avete avuto il tempo di fare la spesa. Sul web si possono trovare diverse idee e fonti di ispirazione in questo senso, come i social di Luisa Orizio che di solito propone cose pratiche per chi è impegnato con il lavoro o la famiglia e cerca sempre di incastrare tutto per dedicare il tempo a ogni cosa nel modo migliore.

Leggi anche: I saccottini di lasagne ripieni di Benedetta Rossi