Eccellenze Meridionali in Cucina: i Susamielli, dolci natalizi Napoletani

I susamielli sono un dolce tipico della tradizione natalizia napoletana! Deliziosi biscotti a forma di S alle cinque spezie, a base di mandorle, miele e pisto (una miscela di spezie molto profumata), consistenza semicroccante, gusto delicato, simile al Roccocò, ma più morbido!

Risalgono al 1700 e sembrano preparate con semi di sesamo, da qui il nome "Susamelli". Come vuole la tradizione campana, verranno serviti e regalati a Natale! Insieme ai classici Struffoli, Mostaccioli, Roccocò, Raffiuoli!

Come ogni ricetta tradizionale, sono tante le varianti; pensate alle tre versioni realizzate nell'antichità: Susamielli “dello zampognaro” con scorze di agrumi e altri avanzi; ad uso dei suonatori di cornamusa e dei servi che entrano in casa per suonare.

Quelle "vie giuste" sono farcite con marmellata di amarene per sacerdoti e pellegrini. Infine i Susamielli dei nobili, fatti di farina raffinata, riservati al signore; quest'ultimo è la versione più famosa e popolare di Napoli! Questa è la ricetta originale dei Susamili napoletani che vi ho regalato oggi! Dedotto dal Manuale Pasticceria Napoli! Questa è una preparazione facile e veloce! Si mescola tutto in una ciotola, si modellano e si infornano i biscotti! Il segreto è cucinare per poco tempo!

La vigilia di Natale è un must-have durante il buffet e la cena di Natale, sono perfetti da abbinare a un vin brulè di alta qualità! Poiché possono essere conservati a lungo, sono anche molto adatti come regali!

Quantità per 25 persone
- 250 grammi 00 grammi di farina
- 100 grammi di mandorle con la pelle (+ 50 grammi per la decorazione)
- 50 grammi di zucchero
- 250 grammi di miele
- 1 cucchiaino di pisto per preparare i dolci (o mescolare 12 grammi di cannella e 2 grammi)
- Noce moscata + 2 grammi di pepe + 2 grammi di chiodi di garofano + 2 grammi di coriandolo + 2 grammi di anice stellato mescolati insieme e ricavare 1 cucchiaino da questa miscela) + 1 pizzico di cannella + 1 cucchiaino di ammoniaca per caramelle o 1 lievito per caramelle.

Come fare i Susamielli napoletani
Per prima cosa tritate le mandorle e mescolatele con farina, zucchero, pisto, cannella e ammoniaca. Infine aggiungete il miele e compattate a mano l'impasto.

Forma una palla e dividete l'impasto in tante porzioni, ognuna di circa 25 grammi.

Arrotolate ogni pezzo a formare un serpentello, e infine formate nei due fori una S. Potete decorare con le mandorle per decorare!
Preparate in questo modo tutti i Susamielli e al momento della preparazione disponeteli in una teglia foderata con carta da forno. Infornare a 180° in forno statico per circa 12-13 minuti.

La superficie deve essere leggermente dorata, ma non bruciata! Sfornateli e fateli raffreddare! Susamielli Napoletani pronti per le vostre festività Natalizie.

Buon Appetito!