Pronta la nuova fermata al Sud che collega la stazione all'aeroporto in un minuto

Completata la stazione Fontanarossa all'Aeroporto di Catania. Ad annunciarlo è stato oggi un sopralluogo nello scalo siciliano a cui hanno preso parte anche il sindaco di Catania Salvo Pogliese e il presidente della Regione Nello Musumeci. Una svolta storica, dal momento che per la prima volta, dopo decenni di attesa, anche a Catania e nella Sicilia orientale si potrà finalmente raggiungere l'aeroporto prendendo un treno.

"Va a concretizzarsi finalmente l'intermodalità per lo scalo aeroportuale più grande della Sicilia - ha dichiarato Musumeci durante la visita - I passeggeri arriveranno col treno e in minuto saranno all'interno dell'aeroporto di Catania. A questo progetto abbiamo lavorato con attenzione, realizzandolo in tempi assolutamente rapidi, per ridurre i disagi degli utenti e dare a tutti un servizio che riqualifica il sistema aeroportuale siciliano. La gente vuole questo: esempi di come la Pubblica amministrazione sappia mantenere le promesse. Noi, con la nuova fermata Fontanarossa, lo abbiamo fatto".

"La città di Catania si avvia ad avere una stazione treni a poche centinaia di metri dell'aeroporto agevolmente raggiungibile con navette di bus, così da intercettare volumi di traffico automobilistico che inquinano e ingolfano la nostra area urbana e soprattutto trasforma il sistema di trasporto da ordinario a intermodale, una mancanza che finora ha bloccato lo sviluppo dell'aeroporto tanto da escluderlo dalla categoria comunitaria Ten-T", ha aggiunto il sindaco Salvo Pogliese intervenendo al sopralluogo del cantiere.

"Un'opera strategica sbloccata grazie al presidente Nello Musumeci e all'assessore Marco Falcone che riconferma la centralità del capoluogo etneo e della sua area metropolitana nello scacchiere dello sviluppo della Sicilia orientale, anche per via dell'esponenziale crescita dell'aeroporto internazionale di Fontanarossa".

Il sindaco di Catania ha poi sottolineato come "la stazione ferroviaria di Fontanarossa, ormai pressoché pronta, risolva, seppure provvisoriamente, il problema dell'interscambio tra Ferrovia e Aeroporto, in attesa della più complessa soluzione definitiva che coinvolge il nodo ferroviario di Catania e il completamento della metro, progetto di cui abbiamo intercettato il finanziamento comunitario, a completamento di un piano di infrastrutture che pone Catania, finalmente, come metropoli del Mediterraneo, su cui tutti gli attori istituzionale hanno convenuto, nel corso di una riunione da me convocata la scorsa estate nel Palazzo degli Elefanti".