Le origini meridionali di Lady Gaga

A studiare gli alberi genealogici delle star d'oltreoceano, spesso, ci si imbatte in più di qualche ramo che affonda le sue "radici" nel Meridione.

È così, ad esempio, per il Boss del Rock targato USA e cioè Bruce Springsteen, ma è lo stesso anche per uno degli attori più apprezzati di Hollywood ovvero Bradley Cooper.

Proprio quest'ultimo è stato protagonista del film "A Star is Born", pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel 2018. Al suo fianco, come interprete principale c'era Lady Gaga. Ebbene, pure questa artista ha avi che sono nati nel Sud Italia.

Il vero nome di Lady Gaga è Stefani Joanne Angelina Germanotta, nata a New York il 28 marzo 1986, al Lennox Hill Hospital, nell'Upper East Side della città americana. Il padre Joseph è un imprenditore la cui famiglia proveniva della Sicilia, dato che suo nonno era emigrato negli Stati Uniti nel 1908, partendo da Naso, comune che sorge nei pressi dei Monti Nebrodi, in provincia di Messina. Invece, la madre Cynthia è anch'essa imprenditrice e filantropa, ma di origini franco-canadesi.

La cantante ha spesso rivendicato le sue discendenze sicule. In molte interviste fa cenno alla cosa e il capitolo americano della storia della sua famiglia incomincia quando il bisnonno di professione calzolaio e di nome Antonino decide di tentare la fortuna nel Nuovo Continente. Nel 2018, in occasione di un suo concerto a Milano, Lady Gaga si è riunita con alcuni dei parenti siciliani, che l'avevano raggiunta per l'occasione. Ad inizio maggio ha rilasciato una dichiarazione in cui esprimeva la sua vicinanza ai siciliani e agli abitanti della Penisola tutti, a fronte dell'emergenza Coronavirus. Impegnata in ambito sociale, a favore dei minori vittime di bullismo e discriminazione, è anche attivista vicino al mondo LGBT. Oltre che sul grande schermo, ha recitato perfino in serie tv di successo ("I Soprano" e due stagioni di "American Horror Story") e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in ambito musicale e non solo, tra cui il Premio Oscar per la Miglior Canzone.