Covid 19: la matematica insegnata grazie ai dolci a Molfetta

L'emergenza Coronavirus costringe a ripensare anche la didattica. Infatti, la scuola è uno dei tanti settori della vita quotidiana che si è dovuto riorganizzare da cima a fondo, per far fronte alla nuova situazione conseguente alla diffusione della malattia.

A tal proposito una storia interessante arriva da una regione del Sud Italia e riguarda l'insegnamento della matematica. Questa disciplina risulta molto ostica per tanti alunni e, allora, sta alla bravura dei docenti trovare dei modi alternativi per far sì che gli studenti la capiscano e, magari, si appassionino.

E questo è il caso di un professore di un istituto alberghiero di Molfetta, in Puglia. Corrado Binetti ha scoperto come rendere "più gustosto" lo studio. E non si tratta di un caso, dato che è laureato con una tesi sperimentale relativa alla didattica e, per l'appunto, alla matematica. Il suo metodo consiste nel realizzare un itinerario che unisce le diverse materie disciplinari, in questo caso i numeri e i calcoli con le ricette. Una prassi che sembra avere successo tra i discenti.

Un esempio di tale maniera di procedere riguarda la partecipazione delle sue classi, lo scorso autunno, al progetto "Matera: le città delle forme e del gusto", nell'ambito del premio Bruno Rizzo, manifestazione organizzata da Mathesis Nazionale, che puntava alla valorizzazione e sensibilizzazione della matematica. In quell'occasione, fu preparato il "Matera Sponge Cube", dolce di pasta frolla al cioccolato, con uno strato di pan di spagna, crema chantilly all'aroma di mandorla e mandorle sabbiate.

Ebbene, l'idea teneva conto del fatto che il comune della Basilicata ha la forma frattale della Spugna di Mengèr. Questo aspetto è stato messo in collegamento con la forma geometrica della mandorla e, in un'ottica multidisciplinare, a quelle che sono le sue origini, la sua natura chimica e l'utilizzo che si fa in pasticceria di questo prodotto meridionale. In tal modo è arrivata la vittoria al concorso. L'edizione di quest'anno è sospesa a causa della situazione sanitaria in corso, ma la scuola pugliese ha fatto sì di proseguire la tipologia di lezioni che ha condotto a quel successo in e-learning. Ed ecco che sono nate le lezioni tematiche denominate "Biscotti e Radici Quadrate-Lezioni di matematica e pasticceria", che dimostrano ancora una volta l'inventiva di cui sono capaci i cittadini del Mezzogiorno d'Italia.