Taxi green e solidali in arrivo a Napoli

Un'importante novità è in arrivo nella città meridionale. Sarà un'innovazione attenta alla natura e all'insegna della generosità. È, infatti, un progetto che strizza l'occhio all'ambiente e giunge in soccorso della comunità partenopea in questi momenti così difficili, a causa dell'emergenza Coronavirus.

Si chiamano Taxi Green Solidali e si tratta di veicoli che sono alimentati a gas naturale compresso, sostanza cui ci si riferisce anche con l'acronimo CNG, dall'inglese "compressed natural gas". Andranno ad infoltire la "flotta" di quelli a benzina, già in funzione nel centro capoluogo della Regione Campania.

Questa iniziativa nasce per merito di un'azienda impegnata nel campo della mobilità ecocompatibile e di un app chiama taxi, già attiva in 22 città italiane. Inoltre, intende sostenere due temi molto importanti, come quello della sostenibilità e dell'impegno sociale. Nel primo caso, in merito all'impatto ambientale di queste vetture, c'è da considerare che il loro utilizzo garantirtà benefici per ciò che riguarda l'ecosistema, dato che ci sarà una diminuzione di inquinanti e di emissioni di CO2 e assicurerà vantaggi anche sotto l'aspetto economico, visto che le caratteristiche smart-green del gas naturale permetteranno notevoli risparmi, dovuti al minor costo del rifornimento.

Invece, per quanto riguarda il secondo aspetto, le nuove autovetture sosterrano la raccolta fondi lanciata della sezione cittadina di ActionAid denominata "Seed", al fine di distribuire alimenti vari a circa 200 famiglie in gravi difficoltà economiche per via dell'impatto che il Covid sta avendo sulla popolazione. Il cibo è quello messo a disposizione, anche, da piccoli produttori agricoli del territorio napoletano. Ancora, i tassì saranno adoperati anche per effettuare un servizio di fattorinaggio sociale, messo in piedi da un consorzio di cooperative sociali locali. Napoli si dimostra così una realtà attenta e solidale, pronta a offrire il suo aiuto ai più bisognosi e che vuole avere cura dell'ambiente che la circonda.