Covid 19: i mille usi dell'aceto di mele

La lotta al Coronavirus si combatte anche a colpi di disinfettanti. È dalla fine di febbraio che, da parte di chi di dovere, si sottolinea l'importanza della salubrità degli ambienti in cui si vive e si lavora.

E un inaspettato alleato in questo senso è addirittura l'aceto di mele. Ciò perché, oltre a poter essere usato come condimento per i cibi e in ambito di cosmesi, può rivelarsi un valido alleato quando bisogna effettuare le pulizie.

La mela è un prodotto diffuso anche in alcune regioni del Sud Italia. Tra le varietà presenti al Meridione ricordiamo, ad esempio, la melannurca in Campania, l'oppiola e la trempa orrubia in Sardegna e la cotogna, la cola e la gelato (queste ultime 2 nei pressi dell'Etna) che si producono in Sicilia. L'aceto di questo frutto si ricava dalla fermentazione del suo succo, da cui si ottiene il sidro che, trattato con i batteri Acetobacter, diventa, per l'appunto, aceto di mele.

Composto per il 90% d'acqua, contiene molti minerali (soprattutto il potassio) e diverse vitamine. Ha proprietà antinfiammatorie, battericide e diuretiche, perciò si può ricorrere ad esso per alleviare bruciori e prurito e i mal di testa. Inoltre, aiuta a bruciare i grassi in eccesso. Come cosmetico, è adatto per curare capelli e pelle. Non a caso, lo si utilizza per la pulizia del viso e per produrre maschere per rinforzare il cuoio capelluto. Ancora, è indicato per ovviare al problema della forfora.

Tra le altre proprietà, ci sono quelle utili quando si deve pulire e, quindi, si dimostra efficiente per contrastare la diffusione dei germi, un aspetto importante in questo periodo di emergenza a causa del virus. Si può adoperare per sgrassare e igienizzare i pavimenti, i piani di lavoro, oggetti, porte e tavoli. 250 ml di aceto di mele e altri 250 ml di acqua formano una soluzione che può essere spruzzata per far scomparire la muffa ed, infine, sempre in combinazione con l'acqua consente di rinfrescare i tappeti. Perciò, se siete a corto d'alcool, non vi preoccupate. Sarà l'aceto di mele ad arrivare in vostro soccorso.