Mela Cotogna, tutte le proprietà di questo frutto del Sud poco conosciuto

"Una mela al giorno leva il medico di torno", il detto è famosissimo e tutti, più o meno, conoscono le importanti proprietà di un frutto come la mela. Ma quanti, invece, conoscono quelle della mela cotogna?

La mela cotogna appartiene al gruppo delle pomacee, come mele e pere. Il cotogno è originario dell'Asia ma la Sicilia è una delle regioni in cui è più presente. Purtroppo non è facile trovarla nella grande distribuzione e spesso ci si dimentica della sua esistenza.

Grazie alle sue caratteristiche, la mela cotogna aiuta a tenere sotto i controlli i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue, ed è un ottimo aiuto per prevenire le malattie cardiovascolari.

Tra le altre proprietà della mela cotogna, inoltre, c'è quella della motilità intestinale: i frutti, infatti, sono ricchi di acido malico, che favorisce la digestione, e hanno proprietà antinfiammatorie per stomaco e intestino.

Questo tipo di mela, quindi, è un rimedio naturale contro la stitichezza e un valido aiuto in caso di infezioni intestinali.