Il borgo più nascosto d'Italia, tutto il fascino di un luogo unico in Toscana: ecco come visitarlo

È il borgo più nascosto d'Italia. Si trova in Toscana ed è uno dei più affascinanti del territorio. Ecco come puoi visitarlo.

Le giornate iniziano ad allungarsi e la voglia di uscire di casa per godersi una bella mattinata all'aperto è ormai tantissima. In questi casi assecondare la propria voglia di girovagare è la scelta giusta da fare, magari optando per una rilassante gita fuori porta. Ci sono tantissimi posti da visitare in giornata, ma se vi trovata nei pressi della Toscana allora non potete non fare un salto nei suoi meravigliosi borghi antichi.

La Toscana è infatti una delle regioni italiane con più alto numero di borghi. Bellezze uniche immerse tra storia e natura che vi permetteranno di godervi una giornata all'insegna della tranquillità e della pace. Tra i tanti borghi presenti sul territorio, però, ne spunta uno considerato il borgo più nascosto d'Italia. Si tratta di un luogo immerso tra le montagne toscane, davvero difficile da individuare. Andiamo allora alla scoperta di questo meraviglioso luogo.

Il borgo più nascosto d'Italia situato in Toscana: Lucchio

borgo toscana
Alcuni punti panoramici di Lucchio (Fonte: tiktok)

Il suo nome è Lucchio ed è un borgo antico arroccato sulle montagne toscane, in provincia di Lucca, a ben 780 metri di altezza sul livello del mare. Nel tempo questo paesino è diventato molto famoso per essere estremamente nascosto, per via della sua particolare posizione su una parete rocciosa molto ripida, un fattore che lo rende praticamente invisibile. È cosi in pendenza che secondo alcuni detti del luogo, un tempo gli abitanti di Lucchio dovevano addirittura legare le galline ai tavoli o alle sedie per non farle cadere nello strapiombo al di sopra del quale si trova il borgo. Si tratta di un luogo unico nel suo genere, una vera e propria oasi dove potersi rilassare immersi nel verde, dove poter anche ammirare pezzi di storia.

@viaggiaconluke Un piccolo borgo arroccato sulle montagne lucchesi, famoso in Toscana per essere il borgo più nascosto e scosceso della regione. Un oasi di pace in mezzo alla natura, nella sua massima altura vi sono i resti di un antico castello medievale andato distrutto in qualche storica battaglia di secoli fa. Un ottimo posto dove recarsi per disconnettersi dalla frenesia delle città, e entrare a contatto totalmente con la natura è la tranquillità. #borgonascosto #lucchio #lucca ♬ suono originale - Luke 🇮🇹

Dai vari punti panoramici, infatti, si possono anche osservare i resti di un antico castello medievale ormai distrutto, probabilmente a causa di qualche antica battaglia avvenuta ormai secoli fa. Se sei alla ricerca quindi di un luogo dove poterti distaccare dalla realtà e perderti nei tuoi pensieri, allora Lucchio è ciò che fa per te. Inoltre, per gli amanti dell'escursionismo, essendo un borgo immerso nella natura qui si potranno seguire tantissimi itinerari tra i boschi toscani, confondendosi ancora più nella natura e lasciando a casa problemi e pensieri almeno per una giornata. Che aspetti, corri a visitarlo!

LEGGI ANCHE >>> Lombardia, piccolo borgo vicino al Lago di Garda: mix tra storia e natura tutto da visitare