Il Commissario Montalbano, l’agente Galluzzo ha oggi 60 anni: ecco che fine ha fatto Davide Lo Verde

Davide Lo Verde, attore noto come Galluzzo nella serie tv Il Commissario Montalbano, che fine ha fatto? Ecco quello che si sa di lui

Il Commissario Montalbano è una delle fiction Rai più apprezzate di sempre da ogni tipo di pubblico, da quello più giovane a quello più “old”. Il merito è di una storia gialla e avvincente che ne ha ispirate molte altre di successo (da Il Commissario Ricciardi a Rocco Schiavone). Vi siete mai chiesti per quale ragione la televisione di Stato opta sempre per il genere thriller? Ecco, il motivo è questo: Montalbano ha fatto da “apripista” a tutto il resto. Certo, difficile replicare la penna di uno dei migliori scrittori italiani, Andrea Camilleri, eppure in tanti continuano a provarci e a sperare di replicare un record di venti stagioni (senza contare che a volte, anche solo le repliche della serie in questione battono i nuovi prodotti delle reti competitor).

La storia di Montalbano vede al centro il commissario Salvo, alle prese con casi da risolvere assieme alla propria squadra e con una vita sentimentale non proprio lineare per colpa di una relazione a distanza con la bella e misteriosa Livia. Oltre al protagonista interpretato da Luca Zingaretti, marito di Luisa Ranieri (recentemente apprezzata ne Le indagini di Lolita Lobosco), sono in tanti ad aver lavorato al progetto Montalbano. Tra questi, a parte le varie ‘Livie’ (ne sono cambiate tre fino all’ultima Sonia Bergamasco), anche Davide Lo Verde, l’agente Galluzzo. Ma che fine ha fatto? Ecco quello che si sa di lui.

Il Commissario Montalbano, che fine ha fatto l’agente Galluzzo? Ecco quello che si sa

Davide Lo Verde nato a Sciacca, il 30 novembre 1963 è un attore italiano quasi 60enne che tutti noi abbiamo avuto occasione di vedere almeno una volta in tv. Dal 1999, infatti, ha interpretato uno dei personaggi iconici de Il Commissario Montalbano, l'agente Galluzzo. Varie sono state le pellicole in cui ha recitato. Tra quelle più importanti ricordiamo Cuore scatenato, Il furto del tesoro, Io l’altro, Sono incinta, Aldo Moro – Il presidente, Squadra antimafia – Palermo oggi 2, e così via.

In merito alla sua vita privata, purtroppo, si sa fin troppo poco. L’attore tiene moltissimo alla sua privacy, per questo non ha profili social né su Instagram, né su Facebook, o comunque non li ha resi disponibili al pubblico. In base alle informazioni reperibili sul web, il suo ultimo lavoro risale al 2010, pertanto immaginiamo che la propria esistenza abbia potuto avere due tipi di strade: o si è ritirato dalle scene o, molto più probabilmente per attori del suo calibro, ha scelto un altro tipo di palcoscenico, diverso da quello cinematografico o televisivo: il teatro.

LEGGI ANCHE: Il Commissario Montalbano, Ingrid Sjostrom ha oggi 51 anni: ecco che fine ha fatto Isabell Sollman