Benedetta Rossi, da oggi le zucchine preparale così! Un contorno delizioso da replicare assolutamente

Benedetta Rossi stravolge l’idea delle zucchine: basta mangiarle solo bollite, grigliate o nelle classiche preparazioni. La sua ricetta è veramente particolare

C’è chi le ama e chi invece proprio non le sopporta, le zucchine sono una verdura che dividono i palati. Possibile preparare in tantissime maniere, quasi come le melanzane, moltissime persone le utilizzo della loro cucina non solo come accompagnamento, ma anche condimento della pasta. Questa volta però stravolgere le carte in tavola e come sempre l’esperta di cucina Benedetta Rossi che, di accostamenti e di ricette, ne conosce talmente tante che era quasi impossibile non iniziarle sul web.

Per preparare queste zucchine seguendo la ricetta di Benedetta Rossi, dovete tenere in conto che sono perfette come contorno per qualche pranzo o cena speciale in quanto, grazie al ricco condimento le rendono veramente particolari e sostanziose anche in presenza di più persone. La ricetta che condivide Benedetta è una dose per quattro zucchine, che possono a loro volta essere tagliate a metà e servite a più persone. Il nostro consiglio è quello di provare per poi andare ad occhio con le dosi o creando le giuste proporzioni in caso gli occorrono più pezzi.

Benedetta Rossi, le sue zucchine ripiene hanno un aspetto da leccarsi baffi: sono facilissime da preparare

gli ingredienti che mi occorreranno per preparare le zucchine ripiene al prosciutto e mozzarella di Benedetta Rossi sono i seguenti: quattro zucchine, 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini belli spessi, 125 g di mozzarella avanzata o per le pizze (in ogni modo deve essere prima di acqua), tre foglie di basilico, 40 g di formaggio grattugiato, un uovo, uno spicchio d’aglio, condimento adocchio ossi sale olio d’oliva e pangrattato.

Ecco il risultato finale delle zucchine ripiene di Benedetta

Il primo procedimento è quello di tagliare le estremità delle zucchine per poi tagliarle nel senso della lunghezza a metà e privarle dell’interno, scavando con un cucchiaio la polpa che metterete in una ciotola. Sbucciate e tritate uno spicchio d’aglio (dopo avergli levato l’anima) e aggiungete al composto di polpa di zucchine insieme ai quadretti di mozzarella, quelli di prosciutto, il parmigiano, l’uovo  e il basilico. Non dimenticate le spezie e, visto che si tratta di zucchine che sono ricche di acqua, non siate avari con il sale. Una volta amalgamato il tutto il composto dovrà essere messa all’interno delle barchette che hanno formato la metà delle zucchine. Ricopritele con il pangrattato per far formare una bella crosticina, giro di olio e dritte in forno ventilato a 170° per circa una mezz’ora.

LEGGI ANCHE >>>Benedetta Rossi, la sua torta ai frutti di bosco è perfetta per l'estate: velocissima da preparare