Benedetta Rossi, la sua torta al caffè è perfetta per l’estate: non occorre accendere il forno

Con l’arrivo delle calde giornate e moltissime persone stanno già pensando di comprare dei gelati da servire ai loro commensali durante i pranzi all’aria aperta: Benedetta Rossi propone un dolce che non ha bisogno di essere cotto in forno

Moltissime persone evitano di preparare dei dolci durante la stagione estiva proprio per non accendere il forno. Le alternative quindi ricadono maggiormente sui gelati, che si comprano già belli fatti o su i semifreddi che si possono trovare non solo in gelateria, ma anche nei supermercati. Sembra essere la soluzione migliore per non perdere troppo tempo in cucina e servire un dolce a fine pasto in questa stagione in cui le temperature diventano sempre più calde. Eppure Benedetta Rossi, la vera esperta in cucina, come sempre ha la soluzione: ecco la ricetta del suo semifreddo al caffè ottimo non solo a fine pasto, ma anche che avete ospiti ad orario di merenda e non volete servire il solito caffè accompagnato da biscotti e dolci secchi.

Il suo semifreddo al caffè è semplicissimo da replicare con pochi passaggi e il risultato è ovviamente una goduria per il palato.

Benedetta Rossi, ecco la ricetta del suo semifreddo al caffè: perfetto per l’arrivo della calda stagione

Per preparare la cheesecake al caffè di Benedetta Rossi ti occorreranno: per la base, 200 g di biscotti secchi, 120 g di burro fuso, 25 g di cacao amaro, per la crema al caffè 250 g di mascarpone, 200 g di formaggio spalmabile, 400 ml di panna fresca,125 g di zucchero, 100 ml di caffè ristretto, 15 g di caffè solubile 6 g di gelatina in fogli.

Ecco la torna di Benedetta Rossi al caffè

Come primo passaggio bisogna preparare il caffè quando è ancora bollente al suo interno va sotto quello solubile. Successivamente si passa alla base della cheesecake ovvero tritare i biscotti ed aggiungere il burro fuso e il cacao. Creare la base e lasciarla riposare in frigoper almeno 15 minuti. Successivamente si mette a mollo la gelatina in acqua fredda per idratarla mentre in una ciotola mischiato il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo zucchero il caffè. In un’altra ciotola invece va montata la panna prima di aggiungerla al composto con un movimento dall’alto verso il basso. Una volta ammorbidita la gelatina va messa in un pentolino con un paio di cucchiaini d’acqua fino a quando non ci sarà sciolta. Successivamente va unita alla crema che verrà posta poi sulla base.lasciate riposare in frigo per almeno quattro ore prima di servire i vostri ospiti. Un dolce semplicissimo e super fresco adatto per questi tempi.

LEGGI ANCHE >>>Benedetta Rossi, la sua torta ai frutti di bosco è perfetta per l'estate: velocissima da preparare