venerdì, Gennaio 27, 2023

Rinunciare ai dolci in previsioni delle feste? No grazie! Questa ricetta ha solo 190 calorie

Rinunciare ai dolci per non ingrassare prima delle feste? Non è questo il caso: questa torta ha solo 190 calorie.

Quante persone questa settimana hanno pensato: "Sabato è Natale e non devo esagerare con i dolci". Dopo estenuanti giornate di lavoro o semplicemente per golosità, tantissime sono le persone che cercano 'conforto' in uno spuntino dolce. I più salutisti scelgono senza ombra di dubbio il classico pezzettino di cioccolato fondente mentre chi non bada alle calorie ha sicuramente in questo periodo già comprato ed inaugurato un panettone o un pandoro. Poco prima delle feste però tutti mettono un freno. Oggi che è lunedì siamo sicuri che tantissimi sono partiti con il buon proposito di mantenersi leggeri in previsione del fine settimana dove si mangerà sicuramente molto di più.

Arrivare però alle feste con una particolare ingordigia, figlia della privazione, non  è in ogni caso una scelta sana. Se il vostro corpo richiede degli zuccheri non privatelo. Ecco la ricetta di una torta che è gustosissima, cioccolatosa e che ha solo 190 calorie!

Torta pre-feste: ecco la ricetta di un dolce che non contine troppe calorie

Questa ricetta che vi stiamo per lasciare contiene solo 190 calorie a fetta: per prepararla bastano 10 minuti. Non rinunciate al cioccolato prima delle feste, sicuramente una fetta non farà lievitare i numeri sulla bilancia soprattutto se durante la giornata consumate tantissime energie. Ecco come prepararla

Rompete in una ciotola 3 uova che andranno montate con 60g di stevia, per una versione veramente light o con 120g di zucchero regolare. Una volta che il composto è chiaro e spumoso, proprio come uno zabaglione si aggiungono 70ml di olio di semi a filo. Successivamente si passa ai 200g di farina che deve essere aggiunta poco alla volta e setacciata per evitare la formazione di grumi. Con questa si aggiunge anche una bustina di lievito in polvere.

torta

Foderate uno stampo di 20 centimetri e una volta versato l'impasto aggiungete 20-30 grammi di gocce di cioccolato che pian piano scenderanno nell'impasto senza raggiungere il fondo durante la cottura. Mettete poi 6 cucchiai di crema alla nocciola proteica e il gioco è fatto. Dritta in forno per 35-40 minuti  a circa 180° e gustatevi una fetta di soli 190 calorie. A merenda o a colazione non rinunciate a una coccola!

LEGGI ANCHE:Benedetta Parodi, la regina indiscussa di Bake Off Italia condivide una ricetta perfetta per le feste

LEGGI ANCHE...