martedì, Dicembre 6, 2022

Pasta zucchine e gamberetti: la ricetta veloce di un piatto diffusissimo nel Sud Italia!

La pasta con le zucchine e i gamberetti è diffusissima nell'Italia meridionale. Il motivo è semplice: è velocissima e buonissima!

La pasta con zucchine e gamberetti è una variante della pasta con zucchine normale. È molto diffusa in Campania e in Sicilia, ma si può mangiare in tutto il Sud Italia. È amata da molte persone perché è fresca, gustosa e si impiega poco tempo per farla. È un ottimo piatto da preparare sia quando abbiamo poco tempo che quando ne abbiamo di più: in ogni caso, infatti, si può fare bella figura grazie a questa pietanza. Oltre ad essere molto gustosa, è anche nutriente, grazie ai suoi ingredienti.

Si può usare qualsiasi tipo di pasta: gli spaghetti, le pennette, le farfalle, i fusilli e tanti altri tipi. A voi la scelta sul tipo di pasta da usare, a seconda dei vostri gusti. Gli ingredienti sono i seguenti: per quattro porzioni, utilizzeremo 400 grammi di pasta a vostra scelta, 750 grammi di gamberi, 4 zucchine, uno spicchio d'aglio, un po' di cipolla, tre cucchiai di vino bianco o Marsala, olio extravergine d'oliva, sale e pepe o peperoncino.

Pasta zucchine e gamberetti: la ricetta

Utilizziamo la ricetta di Giallo Zafferano. Prima di tutto, dovrete sgusciare i gamberetti. A questo punto, quando li avrete sgusciati, potete tagliare le zucchine. Sul blog di Giallo Zafferano "Mani, amore e fantasia" si consiglia di tagliarle a quattro nel senso della lunghezza, poi a fette o a cubetti. Intanto, fate bollire l'acqua, salatela e immergete la pasta scelta. Potete a questo punto iniziare a preparare il condimento per la pasta. Prendete una padella, aggiungete l'olio, scaldatelo e mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio e il pezzo di cipolla tritati.

A questo punto, potete aggiungere le zucchine. Aggiungete due cucchiai d'acqua e fatele cuocere per cinque minuti circa. Appena saranno tenere, potete aggiungere i gamberetti e sfumare col vino scelto. Aggiungete il sale e il pepe o peperoncino e mescolate, aggiungendo anche un cucchiaio di acqua della pasta. Quando il condimento sarà cotto, aggiungete il prezzemolo. Quando la pasta sarà cotta, mettetela nella padella e mescolate il tutto. Fate saltare per un minuto. Et voila! La pasta zucchine e gaberetti è già pronta per essere gustata! Servitela nei piatti e, se volete, aggiungete un altro po' di prezzemolo. Buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>"A pranzo con Ida Platano", la sua pasta al forno ha un ingrediente segreto che la rende speciale: ecco qual è

LEGGI ANCHE...