Vi ricordate Pino Campagna, il Papy Ultras di Zelig? Ecco com'è diventato a 67 anni (irriconoscibile)

Pino Campagna ha avuto un periodo di enorme popolarità tra fine anni '90 e primi anni 2000. Da qualche anno si vede sempre meno in tv. Poche ore fa è 'comparso' sui social in compagnia di Biagio D'Anelli.

"Papi? Ci sei? Ce la fai? Sei connesso?". Quando Internet non era ancora nelle case di tutti gli italiani, l'intrattenimento passava quasi esclusivamente tramite la televisione. Dal 2000 al 2010 circa, 'Zelig' è stata una delle trasmissioni comiche più amate dagli italiani. Sul palco dello show si sono susseguiti centinaia di comici. Alcuni hanno sfondato, altri sono tornati nell'oblio. Pino Campagna si è visto sempre meno in TV dopo l'esperienza a Zelig ma il motivo è da ricercare nella sua età, non più giovanissima.

Peraltro il comico foggiano aveva avuto il suo periodo di massima popolarità negli anni precedenti. Dopo una breve ma intensa gavetta fatta a Foggia, tra spettacoli comici e musica folk, nel 1987 Pino Campagna si trasferisce a Roma. Grazie alla residenza nella Capitale, ottiene sempre più spazio in televisione. Partecipa a programmi di intrattenimento molto importanti come "D.O.C." e "La Corrida", così come "Gran Premio 1990" con Pippo Baudo. Per un breve periodo passa a Mediaset, esibendosi nel mitico show "La sai l'ultima?". Il picco massimo della sua carriera coincide con l'esperienza a Zelig nel 2007.

Il Papy Ultras

Il suo personaggio più famoso e e sarà sicuramente il "Papy Ultras". In particolare la punchline "Ci sei? Ce la fai? Sei connesso?" è stata ripetuta milioni di volte dagli italiani. Alla base dei suoi monologhi c'era comunque un messaggio serio: le difficoltà di comunicazione tra genitori e figli. Già all'epoca i giovani parlavano una lingua totalmente diversa da quella dei loro padri, che spesso non li comprendevano. Campagna tornerà a Zelig anche nei due anni successivi, con altre gag sulle difficoltà della vita in famiglia e poi con un tributo ai dialetti pugliesi. Da ormai dieci anni lo si vede in maniera sporadica in televisione. Poche ore fa Pino è 'comparso' sui social grazie a Biagio D'Anelli.

I due hanno trascorso gran parte della giornata insieme. Nel primo pomeriggio, infatti, D'Anelli sostiene di aver dato un passaggio a Pino Campagna. Entrambi sono di Rodi Garganico, comune in provincia di Foggia. Dopo non aver postato nulla per alcune ore, intorno alle 23 D'Anelli torna sui social e inquadra un gruppo di amici seduti intorno a un tavolo. "Queste cene alle 11... però 'a pizz' è bon'!", dice inquadrando un mezzo metro di pizza condiviso con altre persone, tra cui Pino Campagna. A fine serata l'ex gieffino dà un passaggio in motorino al comico, presumibilmente lasciandolo a casa.

LEGGI ANCHE: Biagio D'Anelli ha un nuovo amore: è una famosa conduttrice, addio a Miriana Trevisan