sabato, Settembre 24, 2022
HomeNewsAvete mai visto Mara Maionchi da giovane? Era bella ed elegante

Avete mai visto Mara Maionchi da giovane? Era bella ed elegante

Mara Maionchi è uno dei volti televisivi più amati dagli italiani. Di recente, nel giorno del suo 80esimo compleanno, ha postato una foto di quando era giovane. Scopriamo com'era a circa 30 anni la giudice musicale più irriverente d'Italia.

Dal 2008 in poi i talent show musicali hanno preso piede in Italia. Quello fu l'anno in cui Sky portò per la prima volta un format consolidato nel Regno Unito: X Factor. Prima di esso, l'unico talent musicale veramente seguito in Italia, seppur diverso da X Factor, era 'Amici' di Maria de Filippi. Dal 2008 a oggi sono stati diversi i format che hanno preso ispirazione da X Factor: Italia's Got Talent, Tu Si Que Vales, Game of Talent e tanti altri. Tra i protagonisti della primissima edizione italiana di XF c'era anche Mara Maionchi. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua vita.

Non tutti sanno, infatti, che a dispetto di un'enorme cultura musicale, la Maionchi non ha neppure finito le superiori. Lo ha raccontato lei stessa: a 18 anni ha mollato la scuola. "Io e lo studio apparteniamo a due universi paralleli, di quelli che non si incontrano mai", ha scritto nella sua autobiografia. Lasciati gli studi, la Maionchi inizia a lavorare, presso aziende locali, con diverse mansioni. Poi, tramite un annuncio su un quotidiano, arriva la svolta della sua vita: a 26 anni inizia a lavorare per la Ariston Records, etichetta indipendente che ha cessato ogni attività nel 1989.

Mara Maionchi prima del successo

Presso la 'Ariston' lavora appena due anni: nel 1969 Lucio Battisti e Mogol fondano la 'Numero Uno' e assumono la Maionchi come addetta stampa. Nel corso degli anni, da addetta stampa diventa talent scout. E' stata lei a scoprire Gianna Nannini. Ha dato un contributo fondamentale alla popolarità di Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi ed Eduardo De Crescenzo, oltre a rilanciare il compianto Mango. Nel 1983 decide di mettersi in propria, in compagnia del marito Alberto Salerno, con cui fonda la 'Nisa'. A inizio anni 2000 fa un'altra scoperta interessante: è la sua etichetta a produrre i primi album di Tiziano Ferro.

Come si può vedere, il 22 aprile del 2021 la Maionchi ha pubblicato una foto di lei da giovane in occasione del suo 80esimo compleanno. Anche sulla data di nascita c'è un aneddoto interessante. La Maionchi è nata il 22 aprile, per l'appunto, sebbene sui documenti ufficiali - per sbaglio - ci sia scritto 23. In questa foto ha presumibilmente 30 anni ed ha tra le mani una borsa nera in pelle. Un abito molto elegante, che mostra poco del suo fisico. Lei scherza e dice "meglio 40 x 2". Mara Maionchi è senza dubbio un'icona della discografia italiana e la sua carriera televisiva, sebbene sia iniziata tardi, ha regalato tanti momenti di spensieratezza agli italiani.

LEGGI ANCHE: Avete mai visto Mara Maionchi da giovane? "Più bella di Marilyn Monroe!"

LEGGI ANCHE...