Nino Frassica incidente drammatico sul set di Don Matteo, salvato in extremis da Terence Hill

Don Matteo è una delle fiction più longeve del palinsesto Rai, nel corso degli anni i telespettatori si sono affezionati ai personaggi al suo interno e ciò che accade dietro le quinte è sempre oggetto di moltissime curiosità. Nino Frassica ha raccontato di essere stato vittima di un incidente proprio sul set di Don Matteo e che se non fosse stato per Terence Hill le ripercussioni sarebbero state molto gravi.

Nella nuova stagione di Don Matteo 13, ci saranno molti cambiamenti a partire proprio dal su protagonista, dopo alcune puntate infatti, a prendere il posto di Terence Hill sarà Raul Bova nel ruolo di Don Massimo, allievo del parroco di Spoleto. Questa sostituzione è stata approvata dallo stesso Terence che però avrebbe voluto continuare questa avventura nei panni del parroco, ma non ha potuto per delle questioni personali: Terence Hill ha detto agli autori della serie di preferire girare solo poche puntate (come i film Rai che raccontano le avventure del Commissario Montalbano) così da poter tornare dalla sua famiglia.
Leggi anche: Memo Remigi fuori da Oggi è un altro giorno? Parla Serena Bortone: "Può rimanere, ad una condizione"

La dirigenza Rai non ha potuto accondiscendere alle richieste dell'attore americano "Don Matteo non è Montalbano, non possiamo confondere le due cose. Dietro queste serie Rai c’è un grandissimo lavoro di progettazione, per fare Don Matteo ci vuole un anno e mezzo di scrittura, Terence voleva fare quattro puntate quest’anno e quattro il prossimo ma non si poteva fare, ci sono le troupe, persone che pensavano che avrebbero lavorato un anno. Noi dobbiamo il rispetto ai nostri telespettatori e fruitori. Dobbiamo dare una serialità quanto più lunga possibile, a Don Matteo si chiede di vederlo per due mesi, alcuni ci chiedono anche di più, di fare dodici prime serate. Sarebbe stato un cambiamento ingiustificato, trasformare Don Matteo in un film tv."
Leggi anche: Antonella Clerici provoca Maria De Filippi: tutta colpa di Giulia Stabile

Nino Frassica, nella fiction Don Matteo, interpreta il Maresciallo Cecchini fin dalla prima stagione della serie, molto legato alla figura del parroco: un personaggio che riesce a mediare la drammaticità degli eventi della storia attraverso la sua ironia e la battuta sempre pronta. In un'intervista al settimanale Di Più Tv, l'attore e comico siciliano ha raccontato che proprio sul set di Don Matteo è stato vittima di un incidente e che solo l'intervento di Terence Hill: durante delle riprese notturne che si svolgevano su un tetto, Nino Frassica ha rischiato di cadere e solo l'intervento tempestivo dell'attore che interpreta il parroco l'ha salvato da una brutta caduta che avrebbe portato a conseguenze molto dolorose.
Leggi anche: Nadia Marsala e Massimiliano dopo l'uscita da Uomini e Donne: "E' molto impegnativo"