Chi è Elena Ferrante? L'autrice de L'Amica Geniale continua a nascondersi, ma ora conosciamo la verità

Tutti sanno che l'autrice dei romanzi a cui  ispirata L'Amica Geniale è Elena Ferrante, ma se cercate una foto di questa scrittrice tanto famosa non troverete nulla, solo un mucchio di rimandi che non vi faranno capire di chi esattamente si tratta: è stato un mistero per molto tempo e dopo il grande successo della serie, le domande su di lei sono aumentate esponenzialmente, a fare un po' di chiarezza di ha pensato il giornalista Claudio Gatti con un'inchiesta.

Il giornalista Claudio Gatti ha cercato di risalire attraverso i flussi di denaro per la vendita dei romanzi di Elena Ferrante alla sua identità: la sua ricerca è durata sei anni: dopo le ricerche, le false piste, altre scrittrici, è giunto ad una soluzione che vi lascerà davvero senza parole.

C'è chi nel corso degli anni ha ipotizzato che la penna da cui è scaturita la trilogia dell'Amica Geniale non fosse affatto una donna ma un uomo, uno scrittore molto famoso che avrebbe utilizzato uno pseudonimo quasi a volersi allontanare dalla fama dei suoi scritti precedenti.

Claudio Gatti ha rivelato che la vera identità della Ferrante, ( enessuno sembra aver preso in considerazione questa scoperta) ci sarebbe Anita Raja, la moglie dello scrittore Domenico Starnone. C'è però anche da dire che quella di Gatti non è l'unica indagine fatta per comprendere chi si nasconda dietro questa misteriosa scrittrice (se di donna si tratta).

C'è anche chi crede che in realtà crede che Elena Ferrante sia lo stesso Domenico Starnone: molti dei personaggi contenuti nei libri della Ferrante sono molto simili a quelli presenti nei romanzi di Starnone, ad avvalorare questa tesi ci sono anche le ricerche stilistiche e stilometriche che confermerebbero quanto appena detto. Ma c'è anche un'ulteriore ipotesi formulata da Marco Santagata (un critico letterario) per cui dietro la figura della Ferrante ci sia Marcella Marmo.
Leggi anche: Il trionfo a 'Una voce per San Marino': "Ci sarò anch 'io all'Eurovision!"

Tra le varie ipotesi descritte quella del giornalista Claudio Gatti sembra quella più gettonata, avvalorata anche dalla pubblicazione di un articolo sul quotidiano economico Sole24ore che definisce un quadro degli introiti ricavati dai libri di Elena Ferrante che si spostano dalla casa editrice E/O(nelle persone di Sandro Ferri e Sandra Ozzola) ad Anita Raja.
Leggi anche: Uomini e Donne, fuoco e fiamme tra Ida e Diego: "Volevi solo portarmi a letto"

Proprio per smentire questo articolo e l'indagine di Claudio Gatti, la casa editrice ha pubblicato il libro La Frantumaglia: una raccolta di lettere tra l'editore e Elena Ferrante, che spiega esattamente il motivo per cui non vuole far conoscere la sua identità, per preservare il proprio privato dalle indiscrezioni.
Della scrittrice italiana attualmente più conosciuta al mondo, ancora non esiste una vera descrizione, non si sa nulla di lei, ma si ipotizza che sia nata a Napoli.
Leggi anche: Maria Chiara Giannetta, la notizia che le ha sconvolto la vita: voglio vincere questa sfida!