Myrta Merlino gela lo studio: "Questa è una pagliacciata inaccettabile!"

Myrta Merlino da molto tempo è ormai la protagonista delle mattine di La 7, in questi ultimi giorni è in prima linea nel commentare l'elezione del Presidente della Repubblica Italiana e nell'affiancare Enrico Mentana nella sua maratona per la corsa al Colle. Questa volta però, la conduttrice e giornalista non è d'accordo con le scelte che i partiti stanno mettendo in campo e con l0andamento delle votazioni. C'è stata una cosa che ha mandato la Merlino su tutte le furie, ecco di cosa si tratta.

Spesso Myrta Merlino è al centro della polemica perché molti suoi commenti non sono apprezzati dai telespettatori, ultima polemica in cui è stata protagonista riguardava 'ospitata di paolo Brosio, convinto no vax, alla sua trasmissione. La presenza di Brosio ha scatenato un putiferio intorno alla giornalista, che però in quel caso, non ha risposto ai moltissimi commenti negativi che le venivano rivolti, chiedendone addiritttura il licenziamento in tronco dall'emittente televisiva.
Leggi anche: Al Bano la rivelazione shock: "Se mi chiamassero accetterei subito e porterei Romina con me"

Questa volta però la giornalista Merlino ha fatto un  commento che è molto piaciuto ai telespettatori, che hanno trovato le sue parole calzanti nello spiegare esattamente cosa sta succedendo nella corsa al Colle: la conduttrice ha deciso di commentare nel dettaglio la scelta del nome femminile Maria Elisabetta Alberti Casellati come possibile nuovo Presidente della Repubblica da parte di Matteo Salvini e dell'intero centrodestra.
Leggi anche: Ficarra, Picone e Toni Servillo un progetto da Oscar: "Non vedo l'ora!"

La giornalista ha espresso la sua opinione per la scelta del nome femminile, non del nome in sé ma come questo è stato proposto, sottolineando che il modo in cui è venuto fuori il nome di Maria Elisabetta Alberti Casellati fosse una proposta che mira a sminuire il ruolo delle donne in politica, perché non espresso come valido, ma come ripiego ad un nome maschile che non viene fuori da nessuna delle parti in causa. Ecco cosa ha detto Myrta Merlino in trasmissione: "Trovo umiliante che le donne vengano allevate come ultima risorsa. Come se a un certo punto, non sapendo cosa fare, scegliamo una donna e come fare a dire di no. Lo trovo sbagliato, retorico e fuori luogo."

Ma la protesta della Merlino non si esprime solo all'interno della trasmissione ma anche dal suo profilo social con un post che non ammette nessun tipo di replica: " Le donne tirate in valo in extremis (dagli uomini che giocano a questo gioco) per risolvere una situazione di stallo e poche idee. Non fa bene per la politica, e neanche per le donne! # Quirinale 2022. Mi pare come sempre una partita giocata al 98% dagli uomini solo Giorgia meloni ha messo bocca su questa situazione. "

La dichiarazione della Merlino ha dato il la a moltissimi commenti in accordo con il suo, generando un'ondata di protesta a favore delle donne e contro questo sessismo" Myrta grazie per aver dato la parola ai miei pensieri. La donna del Quirinale intendeva una donna di sostanza? Cos'è questa pagliacciata?" e ancora "Merlino perfetta. Questo teatrino per il quale 'abbiamo scelto una donna quindi non si può dire no altrimenti siete contro le pari opportunità' è ridicolo. Ma d'altronde da Salvini, Ravetto & Co nessuno si aspettava qualcosa di diverso."

Sembra quindi che Merlino abbia dato la parola a gran parte del pubblico, soprattutto femminile. Va sottolineato che in studio, però, le sue dichiarazioni non hanno ottenuto il pieno favore dei presenti, che invece hanno elogiato la scelta operata dal centrodestra.
Leggi anche: Myrta Merlino travolta dagli insulti: "Non avrebbe mai dovuto farlo"