Pippo Baudo svela la verità sulle liti con Mike Bongiorno: "Ho dovuto farlo!"

Pippo e Mike si sono sempre contrastati. Piccoli scontri, battute, battibecchi. Finché non è venuto alla luce il motivo di tanto contrasto: nessuno dei due avrebbe mai potuto immaginare che la televisione italiana fosse anche la storia dei grandi presentatori che l'hanno animata. Ciascuno con le proprie caratteristiche e il proprio modo di porsi, le proprie ambizioni e il proprio territorio: ma in fondo erano tutti amici.

La televisione era in bianco e nero, i tempi erano diversi e gli antagonismi erano basati su un profondo rispetto e sull'amicizia, Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Enzo Tortora e Corrado hanno fatto ognuno una carriera strepitosa, risultando sempre all'altezza del compito richiesto e con la loro eleganza e professionalità sono entrati nelle case e nei cuori di tutti i telespettatori: solo con il passare del tempo si sono scoperti i retroscena di alcune di quelle battute che i presentatori storici si lanciavano da un palco all'altro, da una rete all'altra.

Pippo Baudo e Mike Bongiorno sembravano essere avversari più forti, in eterna lotta tra loro, manifestando questo rapporto tramite scherzi cruenti e battute. Nessuno aveva capito il motivo di questa rivalità. Ma recentemente, Pippo Baudo ha parlato di questo argomento in un'intervista, svincolandosi da un peso portato per troppo tempo. Era un conflitto che covava sempre, che talvolta faceva qualche scintilla durante le interviste. Ma emergeva completamente in tutta la sua veemenza in quelle occasioni in cui i due si trovavano a condurre insieme, come ad esempio a Sanremo, il gioiello della corona Rai, un programma che i due si sono più volte contesi.

Pippo Baudo, che condivideva lo stesso palco durante il Festival di Sanremo con Raffaella Carrà, era solito avere degli scontri anche con lei, ma questo non era dovuto all'odio, bensì all'amicizia che li legava.

Leggi anche: Pippo Baudo la confessione shock: "Mi aspettava in mutande"

Pippo Baudo ha scelto di provocare Mike Bongiorno talvolta, solo ed esclusivamente perché Mike Bongiorno gliel'ha chiesto, più precisamente, Mike Bongiorno l'ha quasi costretto. Nel corso delle loro cene e nei dopocena, Bongiorno insisteva moltissimo perché Pippo Baudo accettasse il ruolo che il suo piano prevedeva. "Dobbiamo cominciare a sfotterci. Agli italiani piacciono i dualismi e diventeremo i Coppi e Bartali della TV" diceva Mike.  Pippo ha dichiarato: "Non ero d'accordo, avevo troppo affetto per lui. Ma ho dovuto farlo."

Insomma il rapporto che sembrava sempre un grande conflitto tra i due presentatori storici della televisione italiana, non era altro che un gioco, una recita a favore dei telespettatori. Tutte le battute che sembravano acide e poco simpatiche, erano in realtà un copione che il buon Bongiorno aveva imposto al suo amico Baudo.

Leggi anche: Paolo Bonolis lancia la bomba a Pippo Baudo: "Dovrebbe accanirsi contro qualcun' altro"

Una coppia di grandi professionisti che hanno scelto di mostrarsi nemici solo per alimentare momenti salienti e divertenti nel corso della loro carriera: che poi, diciamoci la verità, forse nessuno ha mai realmente creduto alla loro recita, non perché fossero pessimi attori, ma perché l'evidenza degli atteggiamenti si mostra con più chiarezza delle parole.

Leggi anche: GF Vip, Katia Ricciarelli tocca il fondo e scatta la denuncia: "A questa ci vorrebbe un camionista..."