martedì, Dicembre 6, 2022

Idee di piatti per la Vigilia di Natale: le tradizioni del Sud a tavola

Indecisi sul menù della vigilia di Natale? Se vuoi fare colpo sui tuoi ospiti, abbiamo selezionato per te delle ricette della tradizione natalizia e alcune ottime alternative che delizieranno ogni palato. Un trionfo di sapori assicurato!

Con l'arrivo di dicembre, iniziamo a preparare una lista della spesa dedicata esclusivamente alle festività natalizie. Dal vino ai primi piatti, dalla carne al pesce, dal pandoro, al panettone e tutti i tipi di dolci natalizi per ogni palato. Ogni anno, quando arriva il Natale, siamo sempre indecisi su cosa cucinare per stupire i nostri ospiti. Tanto da chiederci "quale di queste bontà portiamo in tavola?" Naturalmente i nostri piatti della tradizione sono sempre i benvenuti! E se si intrecciano a deliziose novità, una bella impressione è assicurata!

Ma quali sono alcune ricette tradizionali che non puoi assolutamente perderti al cenone della vigilia? Preparati per un viaggio sensuale attraverso i piatti tipici italiani con 15 ricette per coprire la tavola.

1. Brindisi di benvenuto
Nell'attesa di tutti gli ospiti, potete suggerirci dei deliziosi brindisi di benvenuto? La loro preparazione è davvero semplice grazie a pochi ingredienti. Basta infatti tagliare qualche fetta di pane e tostarla per qualche minuto in forno caldo. Nel frattempo potete preparare una delicata mousse di tonno arricchita con capperi o una gustosa crema di ceci (hummus). Il nostro consiglio per sorprendere tutti è di condirlo con dei crostini di pane spalmando dei dooli su una fetta di pane e aggiungendo una fetta di salmone abbinata a una fetta di mango. Un tris di sapori davvero unico!

2. profiteroles salati
Tra gli antipasti più innovativi ci sono i profiteroles salati. Questa versione prevede infatti l'utilizzo di varie schiume e ripieni, come prosciutto cotto o bresaola, pur rimanendo teneri e gustosi. Insomma, ci vuole 1 ora e 30 minuti (se si considera la preparazione dell'impasto), ma ne vale la pena, perché uno tira l'altro.

3. Panettone gastronomico
Se vuoi dare spazio alla tua creatività, il panettone gastronomico fa per te. Questo non è altro che un panettone di media grandezza ripieno di ripieni salati. La preparazione non richiede molto tempo, dopo aver cotto l'impasto, taglierete i singoli piani entro 30 minuti. Tutto quello che devi fare è riempire ciascuno con l'ingrediente più gustoso.

4. Tortelli di Zucca
Tra i primi piatti spiccano i tortelli. Si tratta infatti di un piatto che non può mancare sulla tavola della vigilia di Natale ed è in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini. Una ricetta che arriva direttamente dalla buona cucina mantovana e porta in tavola i sapori della terra a 360°. Solo poche uova, amaretto, senape e l'ingrediente principale: la zucca. Amalgamate il tutto e con pochi semplici ingredienti farete contenti tutti.

5. Capitone
Questo è un piatto tipico del Natale napoletano: il capitone, uno dei pesci più buoni delle feste. Ne esistono diverse versioni, come quella in agrodolce, fritta e in salamoia, ma la più famosa è il capitone in umido, soprattutto nelle regioni meridionali d'Italia. Aree in cui la tradizione è molto rispettata e si crede che il capitone allontani ogni male. Allora mangiamo quanto vogliamo!

6. Baccalà alla romana
Se i vostri ospiti non sono amanti dell'anguilla (perché il capitone è della famiglia delle anguille), potete rimediare proponendo la nostra versione di baccalà detto "alla romana". Buon appetito!

LEGGI ANCHE...