Una sofisticata ricetta del Sud semplice da fare a casa: le cozze arraganate

Il fatto che in Puglia ci siano i migliori allevamenti di mitili non è un caso, le cozze tarantine sono di una bontà unica e davvero genuine. La coltivazione delle cozze ha una tradizione secolare e ciò che le rende un frutto prezioso e unico, è proprio il luogo in cui nascono: grazie alla laguna di Taranto, il Mar Piccolo, questi mitili crescono nella mescolanza di molte correnti d'acqua dolce nell'acqua salata del mare.

Le cozze tarantine sono piccole e carnose dal sapore dolce e con un colore bianco e rosato e quasi pervadono la tradizione culinaria pugliese, infatti sono moltissime le ricette preparate con questo frutto di mare delizioso, riso patate e cozze, l' impepata di cozze, ma oggi vi parliamo di una ricetta un po' più particolare: le cozze arraganate.

La ricetta della cozze arraganata

La paternità di questa ricetta è indubbiamente pugliese e specificamente tarantina. "Arraganate" significa "gratinate", infatti i mitili vengono aperti spolverati di pan grattato (mollica o pane raffermo) e cotti al forno. Chi è amante delle cozze non può perdersi questo piatto che è di una bontà veramente unica, avvolge completamente il palato con un sapore magnifico.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • 120 g di pan grattato (mollica o pane raffermo)
  • 1 spicchio d'aglio
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • 1 uovo
  • olio d'oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulire le cozze: spazzolare con cura il guscio per eliminare tutti i detriti, eliminare le barbe (i pelucchi) e sciacquarle per bene sotto l'acqua corrente.
  2. Aprire le cozze a metà aiutandosi con un coltello ,facendo attenzione a non rompere il guscio, ed eliminare la valva superiore.
  3. In una teglia capiente disporre tutte le cozze una accanto all'altra, senza sovrapporle, e condire con un filo d'olio
  4. in un tegame sbattere l'uomo con formaggio pecorino, pepe e prezzemolo e versarlo a cucchiaiate sulle cozze disposte in precedenza
  5. Cospargere le cozze di pan grattato aggiungendo altro olio e aglio
  6. Far cuocere in forno per 20 minuti a 250°
  7. A metà cottura aggiungere un po' di vino bianco
  8. Le cozze saranno pronte quando la superficie sarà dorata (fare attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti le cozze si seccheranno).
  9. Servire calde

Buon Appetito.