domenica, Settembre 19, 2021
HomeRegione SiciliaPiatti tipici della SiciliaUna ricetta del Sud dal sapore intenso: Pasta Ca' Muddica Atturata

Una ricetta del Sud dal sapore intenso: Pasta Ca' Muddica Atturata

Un condimento semplice e buonissimo, detto anche il "parmigiano dei poveri": come preparare la pasta ca' muddica atturrata

Si sa che al Sud ci si inventa modi sempre nuovi per rendere i piatti squisiti anche e soprattutto quando mancano degli ingredienti principali. Se manca il formaggio con cui condire i nostri piatti, niente paura! Utilizziamo questo condimento semplice e buonissimo, il parmigiano dei poveri, genuino e intenso: la pasta ca' muddica atturrata.

Muddicada o muddica atturrata è il nome di uno dei condimenti più appetitosi della cucina siciliana, non è un condimento molto elaborato, anzi l'esatto opposto! E' solo pane grattato per poi essere tostato in padella con gli elementi genuini della cucina. Per la preparazione di questo sugo è fondamentale la semplicità, anche se può essere utilizzato anche per ricette più complesse.

Anche se è un classico della tradizione culinaria siciliana, la muddicata è utilizzata anche in moltissime altre regioni, diciamo solo che dalla Calabria alla Liguria il continente ama la muddicata! Ovviamente, seppur semplice, la sua preparazione prevede di seguire qualche suggerimento, svelando qualche segreto che renda la muddica molto saporita.

Ingredienti

  • 6 filetti di acciughe
  • 1 spicchio d'aglio
  • 200 g di mollica di pane condita (tritata come sabbia) o pangrattato
  • olio extravergine q.b
  • prezzemolo q.b

Preparazione

  1. Mettete su l'acqua per la pasta
  2. Pulire dalla pellicina e tagliare uno spicchio d'aglio in 4 parti
  3. in una padella capiente versare olio extravergine (abbastanza ma non troppo), l'aglio tagliato in precedenza, del peperoncino e i 6 filetti d'acciuga sott'olio.
  4. Fate soffriggere a fuoco lento, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Il soffritto sarà pronto quando le acciughe saranno sciolte e l'aglio avrà un colore dorato.
  5. Aggiungete il pangrattato e continuate a mescolare continuamente a fuoco leggermente alto.
  6. Il pane deve assorbire tutto l'olio e gli aromi, fino a diventare di un colore dorato con la consistenza della sabbia.
  7. Scolate la pasta al dente e ponetela nella padella dove c'è la muddica
  8. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato

 

 

 

LEGGI ANCHE...