Dalla Zecca di Stato una moneta dedicata al cannolo e al passito siciliano

Il Presidente della Fondazione UniVerde, già Ministro delle Politiche Agricole, Alfonso Pecoraro Scanio, promotore delle campagne per la difesa del "Made in Italy" contro agropirateria e fake food è intervenuto oggi alla presentazione online della nuova Collezione Numismatica 2021 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, illustrando le due nuove monete dedicate ai cannoli e ai tortellini, prodotti tipici dell'enogastronomia siciliana e emiliano-romagnola.

"Le monete dedicate alla Sicilia con cannoli e passito e all'Emilia-Romagna con tortellini e lambrusco sono un tributo a due regioni ricche di storia e cultura ma anche di una tradizione agroalimentare eccezionale. Gli agricoltori che realizzano prodotti di grande qualità e tutti gli artigiani che li trasformano in grandi eccellenze enogastronomiche meritano il plauso e l'amore di tutto il Paese" commenta Alfonso Pecoraro Scanio.

"Dopo il primo fior di conio da 5 euro dedicato nel 2020 alla Campania con pizza e mozzarella – ricorda Pecoraro Scanio, promotore della campagna per il riconoscimento Unesco dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano – queste due nuove monete confermano la grande arte degli incisori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, parte integrante di quel Made in Italy culturale che dobbiamo difendere e valorizzare".

L'omaggio enogastronomico alla tradizione siciliana è dedicato a due simboli per eccellenza della cucina e dell'enologia. Le tematiche di questa edizione "vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell'ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività", spiegano gli autori dell'iniziativa.

Le monete da 5 euro dedicate al cannolo e al passito siciliano sono acquistabili sul portale e.commerce della Zecca di Stato Italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafo e Zecca dello Stato dal 26 gennaio. In totale i soggetti sono 15 e le tematiche scelte per la nuova Collezione Numismatica 2021 sono state presentate questa mattina nel museo della Zecca a Roma dal Ministro dell'Economia e delle Finanze.