Regione del Sud avvia Corso di formazione turistica del tutto gratuito

Il corso, a titolo completamente gratuito, mira a formare figure professionali che abbiano competenze mirate sul marketing turistico



Si chiamerà Espace Turismo e partirà il 19 Gennaio, il corso di formazione turistica professionale, del tutto gratuito, organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara, con la collaborazione di Abruzzo Innovatur e il Polo di Coordinamento per il Turismo della Regione Abruzzo.

In corso online tra webinar e laboratori interattivi sarà incentrato sulla meticolosa conoscenza del territorio abruzzese, (luoghi di interesse, tradizioni, riti e leggende, specialità culinarie e iniziative culturali) che sarà coadiuvata da approfondimenti sulle strategie di marketing più efficaci che sollecitino la curiosità e rafforzino l’idea dell’unità abruzzese.

Il Presidente Gennaro Strever dichiara: “Si stima che, nel nostro Paese, solo con il primo lockdown, c’è stata una perdita pari a circa 90 miliardi di euro e 220.000 posti di lavoro. In questo momento è importante adoperarsi per aiutare le imprese a reagire efficacemente durante la fase di ripartenza e la formazione rappresenta uno dei diversi modi possibili  messi in un campo dall’ente camerale. Il turismo ha una grande peculiarità: prende trasversalmente tutti quei settori considerati essenziali per la ripresa, dal digitale alla sostenibilità, dall’intelligenza artificiale all’artigianato di eccellenza.”

Il Presidente dell’Innovatur, Dario Colecchi, ha focalizzato il suo intervento sulla sostenibilità e del digitale affermando: “Abbiamo sofferto e stiamo soffrendo per le aree legate al turismo invernale, ma le prospettive che abbiamo davanti sono buone. Dobbiamo cogliere le informazioni per introdurre un nuovo modo di commercializzare e intercettare i flussi turistici che arriveranno. Dobbiamo seguire le nuove logiche di impresa e di mercato, ma la strada che è stata intrapresa è quella giusta.

Roberta Miliano, l’esperta di strategia digitale per il turismo che fa parte della Advisory Board della fiera “Buy Tourism On Line” e docente del corso, si sofferma sull’importanza del marketing: “Gli operatori che investono maggiormente in promozione e marketing saranno quelli più pronti nella fase di ripartenza. Il digitale ha accelerato di ben 7 anni i processi interni aziendali e di ben 3 anni le relazioni con i clienti. E’ necessario che ci sia una coerenza nei messaggi per trarre i frutti di questo nuovo scenario.

Il corso è gratuito per le imprese di Chieti e Pescara ed ha una quota di partecipazione per le aziende iscritte alla Camera di Commercio del Gran Sasso. La formazione sarà completamente incentrata sulla promozione di servizi e imprese del territorio, questo è quanto stabilito dalle politiche di ripartenza della Camera di Commercio di Chieti Pescara.