La perfezione di un castello meridionale dall'alto: lo scatto ha incantato tutti

Il maestoso castello federiciano situato in Puglia è stato immortalato dall'alto in uno splendido scatto che ne ritrae tutta la sua perfezione. Si tratta del magnifico sito Unesco Castel del Monte, tra i monumenti più maestosi e ricchi di fascino di tutto il Meridione, inserito nuovamente nella top 30 dei monumenti e parchi archeologici più visitati in Italia nel 2019. Immerso nel Parco dell'Alta Murgia, vicino alla città di Andria in Puglia, la meraviglia architettonica unisce elementi di origine araba con quelli classici e altri tipici del Nord Europa.

Nel corso dei secoli l'ottagono imperiale sorto per la volontà di Federico II, ha ospitato matrimoni importanti, ma non solo. È stata una prigione, un luogo di villeggiatura, un panificio e rifugio per briganti e pastori e dal 1996 è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Il castello pugliese è celebre in tutto il mondo anche per essere ricco di significati simbolici che lo caricano di un'atmosfera magica.

I misteri nascosti dietro la breccia corallina, la pietra calcarea e i marmi sono riconducibili ad un unico numero che si ripete in maniera ossessiva nel complesso. La cifra in questione è l'8 e, non a caso, il castello ha pianta ottagonale, un cortile della stessa forma, 8 torri ottagonali, con altrettante sale al piano terra e a quello superiore. Questo numero rimanda al tema della quadratura del cerchio che, a sua volta, si ricollega a quello dell'unione tra la "Gerusalemme celeste" e quella "terrestre", cioè del Cielo e della Terra, quindi di Dio con l’uomo.

Pubblicato sulla pagina facebook "Agente Lisa", account ufficiale delle polizia di Stato, lo scatto che vede Castel Del Monte in tutta la sua bellezza dall'alto, è stato realizzato dall'elicottero del IX reparto volo di Bari. Un'immagine spettacolare che sta facendo il giro del web, affascinando i follower che hanno risposto alla pubblicazione del post con like e tanti commenti di apprezzamento.