Castel Del Monte nella top 30 della classifica Mibact

Secondo i dati del Ministero dei Beni e delle Attività culturali i dati sulle visite sono in crescita rispetto al 2018

Castel Del Monte


La fortezza costruita da Federico II in Puglia nel XII secolo si conferma uno dei monumenti italiani più amati dai visitatori. Si tratta di Castel Del Monte, l’ottagono imperiale di Andria che figura nuovamente nella top 30 dei monumenti e parchi archeologici più visitati in Italia nel 2019.

Il castello federiciano mantiene così il primato in Puglia come sito storico-culturale con il numero più alto di visitatori annuale: secondo i dati del Mibact (Ministero dei Beni e delle Arrività Culturali) sono 269.794 le entrate totali a Castel Del Monte durante tutto il 2019 e i dati sembrano essere in continua crescita a livello nazionale. In cima alla classifica troviamo il Colosseo che resta fisso al primo posto con 7,5 milioni di visitatori seguito dalla Galleria degli Uffizi e dagli Scavi di Pompei rispettivamente con 4,5 milioni e 4 milioni di visitatori.

Nella classifica del Mibact, Castel Del Monte si piazza al 26esimo posto facendo passi avanti rispetto al 2018, anno in cui occupava la 28esima posizione con un totale di 267.650 visite. Dunque il monumentale castello pugliese tutelato dall’Unesco ha raggiunto nel 2019 oltre duemila visite in più rispetto all’anno precedente confermando la sua leadership in Puglia.

ULTIMO AGGIORNAMENTO