Elezioni Regionali Calabria: vince il Centrodestra seguito dal Partito Democratico

Le elezioni regionali in Calabria, svoltesi domenica 26 Gennaio, hanno visto trionfare il Centrodestra. Il primo partito più votato nella regione del Sud è stato infatti Forza Italia, che ha presentato tre liste a favore di Jole Santelli. Ecco i dati delle liste: Forza Italia ha raggiunto 95 mila voti (12,5%), Santelli Presidente 65 mila voti (8,5%) e Casa delle Libertà 50 mila voti (6,5%).

In totale quindi Forza Italia si è aggiudicata ben 210 mila voti, numero che equivale al 27% delle preferenze, configurandosi dunque come primo partito. Il secondo partito più votato risulta essere il Partito Democratico, con una percentuale del 15%. A seguire troviamo la Lega, che con un totale del 12,2% dei voti è la prima volta che riesce a farsi spazio nel Consiglio regionale della Calabria. Subito dopo il partito di Salvini si piazza Fratelli d'Italia con il 10,9% delle preferenze. Male per il Movimento Cinque Stelle, che in totale è riuscito a raggiungere solo il 6,2% dei voti senza alcun Consigliere Regionale. L'Udc sorpassa invece il Movimento Cinque Stelle portando a casa il 6,8%.

Forza Italia si attesta dunque il partito con il gruppo consiliare più numeroso del nuovo Consiglio Regionale, con un totale di 8 o 9 consiglieri. Subito dopo troviamo il Partito Democratico con 6 consiglieri regionali. La Lega per la prima volta riesce ad entrare nel Consiglio Regionale con 4 consiglieri seguita da Fratelli d'Italia con un totale di 3 (o addirittura 4), mentre l'Udc ne riesce ad ottenere 2 superando il Movimento Cinque Stelle che non riesce a portare neanche un consigliere nel Consiglio Regionale.