venerdì, Dicembre 9, 2022

Luca Parmitano, nuovo record: è l'astronauta europeo con più ore nello spazio

Non è il primo record raggiunto dall'astronauta siciliano: è anche il primo comandante italiano e il primo astronauta non americano ad aver guidato un'attività extra-veicolare

Grande traguardo e nuovo record per Luca Parmitano, l'astronauta siciliano che ama immortalare il Sud Italia dallo spazio. Il catanese capo della missione spaziale Beyond è l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che ha trascorso più tempo nello spazio all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale.

Non è il primo record che riesce a raggiungere Luca Parmitano. Risulta essere anche il primo comandante italiano della Stazione Spaziale e il primo astronauta non americano ad aver capitanato un'attività nello spazio all'esterno della navicella spaziale.

Anche l'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, attraverso un tweet ha fatto i complimenti all'astronauta siciliano per il suo eccellente lavoro svolto nello spazio: "Dopo le cinque ore e due minuti trascorsi oggi all'esterno della stazione orbitale, AstroLuca detiene ufficialmente il record europeo per il tempo cumulativo più lungo trascorso nelle passeggiate spaziali. Congratulazioni Luca!".

Manca poco al ritorno sulla Terra di Luca Parmitano. Tra qualche giorno l'astronauta di Catania potrà rivedere tutte le sue amate meraviglie del Sud non più dallo spazio ma con una passeggiata, questa volta, in presenza della forza di gravità: il 6 febbraio la navetta russa Soyuz lo riporterà sulla terra con atterraggio in Kazakhstan.

LEGGI ANCHE...