Tricase, nella provincia di Lecce in Puglia, rientra nella Regione delle Serre Salentine, la zona che presenta piccole colline caratteristiche del territorio, ha una costa lunga circa 8 km, che si estende da Oriente partendo dalla Torre del Sasso fino alle pendici del promontorio del Calino a Occidente. Comprende 2 località che sono dei veri gioielli naturali: Tricase Porto ( "Lu Portu" in dialetto salentino) e Marina Serra; è uno dei luoghi più incantevoli d'Italia tale da essere definito il "Passeggio degli Dei".
Per il nome Tricase si hanno diverse ipotesi: per la prima ipotesi, il nome deriva dalla presenza di tre casali differenti che si sarebbe uniti per creare la città; la seconda versione, più accreditata, definisce Tricase dalla parola "Inter Casas" (di origine latina che significa "per mezzo di altre case"); la terza ipotesi quella più recente, fa risalire il nome, non più a una parola romana, bensì ad un funzionario dell'impero bizantino incaricato di sorvegliare la zona del Capo di Leuca: Demetrios Tricàs
Questo luogo è ricco di storia che parte dalla preistoria (con la presenza di megaliti e menhir sul territorio), passando attraverso la dominazione dei D'Angiò. Dopo la Battaglia di Benevento nel 1266, il feudo di Tricase passa da un feudatario all'altro, ospitando moltissimi regnanti e personaggi politici importanti fino al 1982, quando l'ultima erede della Famiglia Gallone (discendenti da Filippo IV di Spagna), Bianca Gallone morì.
Tricase Porto, una delle località di Tricase, è una piccola perla edificata sul litorale basso e roccioso, ricco di insenature e grotte naturali; a queste calette si affiancano due piccoli porti: uno risalente al XV secolo, l'altro è più moderno da cui si può partire per visitare il litorale. A pochissimi metri dalla costa c'è un'isola con scogli bassi e acque che prendono, nel corso della giornata, tutti i colori del blu e del verde.
Marina Serra, invece, è a nord di Tricase Porto, delimitata dal Promontorio del Calino e dalla strada che collega Otranto a Leuca. Il litorale di Marina Serra è formato da una costa alta e rocciosa, con magnifici scogli a strapiombo sul mare e delle insenature naturali molto suggestive accessibili solo via mare. In entrambe le località, di mattina presto è possibile ammirare i delfini intenti nei loro salti e giochi acquatici.