Il 'Passeggio degli Dei' si trova al Sud: è un diamante di rara bellezza

Tricase, nella provincia di Lecce in Puglia, rientra nella Regione delle Serre Salentine, la zona che presenta piccole colline caratteristiche del territorio, ha una costa lunga circa 8 km, che si estende da Oriente partendo dalla Torre del Sasso fino alle pendici del promontorio del Calino a Occidente. Comprende 2 località che sono dei veri gioielli naturali: Tricase Porto ( "Lu Portu" in dialetto salentino) e Marina Serra; è uno dei luoghi più incantevoli d'Italia tale da essere definito il "Passeggio degli Dei".

Per il nome Tricase si hanno diverse ipotesi: per la prima ipotesi, il nome deriva dalla presenza di tre casali differenti che si sarebbe uniti per creare la città; la seconda versione, più accreditata, definisce Tricase dalla parola "Inter Casas" (di origine latina che significa "per mezzo di altre case"); la terza ipotesi quella più recente, fa risalire il nome, non più a una parola romana, bensì ad un funzionario dell'impero bizantino incaricato di sorvegliare la zona del Capo di Leuca: Demetrios Tricàs

Questo luogo è ricco di storia che parte dalla preistoria (con la presenza di megaliti e menhir sul territorio), passando attraverso la dominazione dei D'Angiò. Dopo la Battaglia di Benevento nel 1266, il feudo di Tricase passa da un feudatario all'altro, ospitando moltissimi regnanti e personaggi politici importanti fino al 1982, quando l'ultima erede della Famiglia Gallone (discendenti da Filippo IV di Spagna), Bianca Gallone morì.

Tricase Porto, una delle località di Tricase, è una piccola perla edificata sul litorale basso e roccioso, ricco di insenature e grotte naturali; a queste calette si affiancano due piccoli porti: uno risalente al XV secolo, l'altro è più moderno da cui si può partire per visitare il litorale. A pochissimi metri dalla costa c'è un'isola con scogli bassi e acque che prendono, nel corso della giornata, tutti i colori del blu e del verde.

Marina Serra, invece, è a nord di Tricase Porto, delimitata dal Promontorio del Calino e dalla strada che collega Otranto a Leuca. Il litorale di Marina Serra è formato da una costa alta e rocciosa, con magnifici scogli a strapiombo sul mare e delle insenature naturali molto suggestive accessibili solo via mare. In entrambe le località, di mattina presto è possibile ammirare i delfini intenti nei loro salti e giochi acquatici.

ScreenVideo da Youtube