Al Sud nasce il Museo del Mito in un maestoso castello di epoca medievale

Nel cuore della Sicilia nasce il Museo del Mito, in assoluto il primo museo totalmente multimediale d'Italia. L'apertura è prevista tra qualche settimana a Enna, nel suggestivo Castello di Lombardia. Dopo lo stop dovuto al lockdown causato dall'emergenza Coronavirus, l'amministrazione comunale e la start up culturale incaricata ai lavori per l'allestimento e la produzione degli spazi del museo, stanno lavorando senza sosta per le attività dell'innovativo centro artistico e culturale.

Come riporta il quotidiano La Repubblica, Il Museo del Mito nasce con l'intento di valorizzare l'area archeologica della città di Cerere, creando un ponte tra passato e futuro attraverso ricostruzioni virtuali e realtà immersive. Grazie a spettacolari proiezioni video altamente tecnologiche, lo spettatore sarà protagonista di racconti mitologici in un ambiente virtuale che diviene quasi realtà.

"Il Museo del Mito è un'iniziativa culturale di ampio respiro - ha spiegato Giuseppe Saccà, produttore cinematografico tra i fondatori della start up culturale coinvolta nel progetto - Crediamo sia importante per una fase così difficile del nostro Paese dare un messaggio di speranza, l'auspicio di totale ritorno alla normalità. Siamo certi che la cultura e l'arte siano il motore della rinascita della città di Enna e dell'Italia in generale".

Questo progetto che vedrà la nascita del Museo del Mito ha come obiettivo fondamentale la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale e letterario. In totale sono quattro i soci che hanno reso possibile questa splendida iniziativa: Francesca Mezzano, amministratrice della start up culturale curatrice ed esperta di arte contemporanea; Alessandro Vitiello, giornalista e imprenditore; Giuseppe Saccà, produttore cinematografico cofondatore della start up; Salvatore Pecoraro, direttore finanziario della società".

Il Castello di Lombardia - l'edificio simbolo della città di Enna dove nascerà il Museo del Mito - è una maestosa fortezza che si erge sul punto più alto della città sicula. Con la sua grandezza e imponenza è uno dei castelli di epoca medievale più grandi di tutta Italia (con i suoi 26.000 metri quadrati di superficie), insieme al Castello di Brescia e al Castello di Lucera. Il Castello di Lombardia sito ad Enna prende questo nome a causa di una guarnigione di soldati lombardi che si insediò all'interno delle mura per difendere la fortezza durante la dominazione normanna della Sicilia.