Tecnologia del Sud alla conquista del Mondo

Arriva dalla Penisola l'eco dell'ennesima eccellenza meridionale, questa volta in ambito high tech e che sarà adoperata in Ungheria e, perfino, nel lontano Medio Oriente. Giunge, infatti, dalla Sicilia la notizia che una tecnologia messa a punto nell'isola ha avuto un successo tale da essere esportata molto al di fuori dei confini nazionali. Si tratta di sonde dal complesso profilo tecnologico che saranno installate su ponti e viadotti e che consentiranno di tenere sotto controllo lo stato dei materiali interni al cemento armato.

I dati raccolti grazie a tali dispositivi riguarderanno i parametri chimici e saranno trasmessi ad un server in cloud fornito da governi e contractors, i quali avranno perciò modo di poter intervenire in maniera tempestiva per garantire la manutenzione delle infrastrutture e pure di diminuire il costo delle operazioni di riparazione e manutenzione. La tecnologia prende il nome di SHM (Structural Health Monitoring) ed è stata progettata da un'impresa che si trova nell'isola del Meridione.

In questo campo, l'azienda è del tutto all'avanguardia e, addirittura, il suo brevetto è il primo sulla faccia della Terra per un'idea del genere. Opera nell'area industriale di Carini, comune della città metropolitana di Palermo ed è la spin-off di 2 realtà, di cui una leader nel settore delle scienze delle costruzioni e l'altra con sede a Ragusa, che lavora sulla base del paradigma industria 4.0 attraverso system integrator. Entrambe le società rientrano nel Distretto Produttivo Meccatronico regionale. L'applicazione sarà utilizzata a Budapest e nell'emirato di Sharja, stato compreso tra quello di Umm al-Qaywayn e di Dubai.

Per quanto riguarda gli Emirati, è coinvolto nella scelta il Ministero delle Infrastrutture locale, a riprova della fiducia nei confronti del "prodotto" siciliano. Dichiara in merito il presidente del Distretto Meccatornico siculo Antonello Mineo che si tratta del risultato di "una sperimentazione durata due anni e conclusa con successo. Le nostre aziende stanno dimostrando di essere all'avanguardia e di godere dell'appeal di paesi come gli Emirati Arabi che fanno della tecnologia e della sicurezza delle proprie infrastrutture elementi chiave per lo sviluppo".

Fonte dichiarazione "Ansa.it".