Non solo gelati e frutta: al Sud si potrà mangiare mozzarella fresca in spiaggia

Il mare vi fa venire fame? Bene, non solo bibite, gelati, e frutta fresca, al Sud potrete deliziarvi in spiaggia con...la mozzarella! Sì, avete sentito bene, uno dei prodotti più buoni del Meridione potrà essere assaggiato anche a due passi dal mare, quando il sole si fa troppo caldo e lo stomaco inizia a fare qualche mugugno.

In Puglia, già un anno fa, un giovane che gestisce un caseificio di famiglia a Taranto, ha pensato di piazzare un apecar a Lido Gandoli, tra Taranto e Leporano. Uno street food innovativo, che non vende i tradizionali crocchè, frittelle e arancini, ma gustosa, fresca e "succosa" mozzarella.

Come spiegato a Repubblica Bari, il giovane imprenditore ha scelto di rendere più mobile il proprio lavoro, per stare a contatto con la gente. Da qui è nata quindi l'idea di portare le mozzarelle e i prodotti della sua azienda direttamente sulla spiaggia. Una specie di ritorno al passato, fatto di apecar e piccoli mezzi di trasporto che portano cibo e frutta nel cortile di casa o negli spazi adibiti ai mercati.

Ma la mozzarella non si era mai vista in versione street food, tanto da aver attirato l'interesse di tutta Italia. L'ape car ha fatto il giro anche del Nord, tra Mantova, Milano e Verona, con le degustazioni dei prodotti tipici del nostro Sud. A Taranto, tra un bagno e l'altro, è possibile acquistare mozzarella e scamorza a fette, ma anche focaccia di Laterza, taralli baresi, capocollo di Martina Franca e pomodori sott'olio.

E ovviamente la puccia salentina, farcita con capocollo, stracciatella o cuore di burrata, pomodori o rape. L'iniziativa, partita un anno fa, sarà probabilmente riproposta anche in questa stagione balneare. Insomma, è proprio vero che andare al mare al Sud è molto piacevole, soprattutto se lo spuntino si fa con la mozzarella!