Docente del Sud ottiene importante incarico ministeriale

Un altro esempio di eccellenza che affonda le sue radici nel Sud Italia. Ancora una volta, in quello che è un campo fondamentale della cosa pubblica, ovvero l'Istruzione.

L'ennesima notizia in questo senso proviene dalla Puglia e riguarda un professore universitario, al quale è stato attribuito un ruolo davvero rilevante a livello nazionale.

Infatti, Francesco Giorgino è stato scelto come membro della Commissione di esperti che stilerà il Piano Nazionale di Ricerca 2021-2027, per quanto riguarda il settore "Salute-Temi Generali".

Francesco Giorgino è docente ordinario di Endocrinologia alla Scuola di Medicina dell'Università "Aldo Moro" di Bari. Ad annunciare la scelta effettuata dal Ministero dell'Università e della Ricerca è stato lo stesso ateneo barese grazie ad un post sulla sua pagina Facebook, precisando che l'istituzione si occuperà di: "coordinare, programmare e valutare la politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica dimensionando gli interventi per la ricerca a livello europeo ed internazionale e tenendo conto delle iniziative, dei contributi e delle realtà di ricerca regionali".

La preferenza accordata al professor Giorgino è dovuta all'elevato profilo professionale e di studi che lo contraddistingue. In campo scientifico, il docente può vantare numerosi traguardi, soprattutto nell'ambito degli studi relativi al diabete. Collaboratore di società nazionali ed internazionali, è "capofila di numerosi studi sul diabete mellito e la malattia d’organo con collaborazioni nazionali ed internazionali di grande rilevanza". In quest'ultimo lasso di tempo, caratterizzato dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, il suo progetto di telemedicina in diabetologia ha permesso di assicurare la continuità assistenziale in totale sicurezza. A tal proposito, il professore è stato uno dei firmatari della richiesta di autorizzazione al ministero in quanto Presidente della Società Italiana di Endocrinologia. Nato il 9 aprile 1964, si laurea in Medicina e Chirurgia all'università barese nel 1988. La specializzazione in Endocrinologia è del 1991, conseguita all'Università di Catania. Ricopre l'incarico di docente ordinario dal 2002.

Di seguito il post con l'annuncio tratto da Facebook: