Beppe Sala omaggia il Sud: “Se Milano avesse il mare sarebbe una piccola Bari”

Il sindaco di Milano ha pubblicato un post su Instagram in cui omaggia il capoluogo pugliese

Foto profilo Instagram Beppe Sala


Se c’è una cosa che questa emergenza Coronavirus ha esaltato e migliorato, è la solidarietà nel nostro Paese. Anche se nei salotti mediatici è proseguita la querelle Nord-Sud, tra la gente è emerso uno spirito di unità forse mai visto nella storia italiana. Ci sono state donazioni, scambi reciproci tra le regioni meridionali e settentrionali, pazienti curati negli ospedali del Sud, ringraziamenti e abbracci virtuali. Un sentimento forse nazionale, sicuramente umano, che fa ben sperare anche per il futuro.

E proprio cavalcando quest’onda di vicinanza tra Nord e Sud, vi segnaliamo il post pubblicato dal sindaco di Milano, Beppe Sala, sul suo profilo Instagram. Il primo cittadino del capoluogo lombardo, infatti, ha scherzato su un famoso detto di Bari (“Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari”), ma lo ha trasformato adattandolo alla città che lui stesso guida: “Se Milano avesse il mare, sarebbe una piccola Bari”. 

La foto sui cui è scritta in didascalia questa frase, lo ritrae all’Idroscalo, uno dei luoghi più frequentati di Milano, e la citazione è stata fatta proprio in dialetto pugliese (Ce Melàne tenève u màre, avèv’a ièsse na piccòla Bbàre), e nel tag viene chiamato in causa il suo collega di Bari, il sindaco Antonio Decaro. Nei commenti al post ci sono tanti complimenti all’idea del sindaco milanese, e applausi vengono soprattutto dai tanti baresi che vivono nella città meneghina.

Come detto sopra, questo è solo l’ultimo degli esempi di vicinanza tra le due estremità del nostro Paese. Ogni giorno, infatti, continuano ad arrivare gesti di generosità. Uno dei più recenti è la donazione di un grande carico di cannoli dalla Sicilia a Bergamo. Una delle pasticcerie più famose di Palermo, infatti, ha deciso di farsi portavoce di una splendida iniziativa e donare 12mila cannoli agli Alpini e ai volontari impegnati nella lotta al Coronavirus. I dipendenti hanno lavorato ininterrottamente dalle 4 del mattino alle 15 pur di far partire la spedizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

IDROSCALO. Ce Melàne tenève u màre, avèv’a ièsse na piccòla Bbàre (Se Milano avesse il mare, sarebbe una piccola Bari) @antonio_decaro

Un post condiviso da Beppe Sala (@beppesala) in data: