Covid 19: al Sud i bambini malati disegnano le loro "super" mascherine

Il Coronavirus sembra aver imboccato una parabola discendente. Non a caso, dallo scorso 18 maggio, il Paese è entrato nel pieno della Fase 2.

Il ritorno alla normalità sta avvenendo in maniera graduale. Sono ripartiti quei servizi che erano stati considerati non essenziali e, perciò, fermati nel corso della Fase 1 e hanno ripreso a lavorare gli esercizi rimasti chiusi in precedenza, perché valutati secondari.

Pian piano ci si sta lasciando alle spalle la rigida quarantena che ha caratterizzato i mesi di marzo ed aprile , ma non per questo bisogna abbassare la guardia. Tra le cose da tenere bene a mente del periodo trascorso in casa è la solidarietà dimostrata da tanti volontari, che si sono messi in gioco nonostante il pericoloso virus.

Un esempio in tal senso, dell'impegno a favore dei meno fortunati, soprattutto in un momento difficile come quello che abbiamo appena cominciato a superare, arriva dal Sud Italia e, per la precisione dalla Puglia. Infatti, grazie all'operato dei rappresentanti della Onlus Apleti, i bambini del reparto di Oncoematologia dell'Ospedale di Bari sono stati coinvolti in una gara che ha permesso di loro di distrarsi per un po' e di dimostrare la loro creatività.

In pratica, ai ragazzini è stato fornito uno spunto semplice, ma stimolante. Disegnare le immagini con cui decorare i dispositivi di protezione individuale da indossare per essere protetti. I volontari di Apleti sono stati così sommersi da tantissimi disegni, raffiguranti supereroi, paesaggi, animali e messaggi di speranza. Il vincitore del contest è stato Gianvito, 9 anni, che ha realizzato un dettagliatissimo Spiderman. Potete vedere il disegno nell'immagine a corredo dell'articolo. Tra le altre segnaliamo:

https://www.facebook.com/apletionlus/posts/2570793016491585

questo razzo spaziale dal titolo "Non smetteremo di realizzare i nostri sogni" di Clara, 7 anni

https://www.facebook.com/apletionlus/posts/2574768602760693

questa altra immagine ispirata al personaggio dei fumetti Marvel Groot di Ethan, 8 anni. Ancora a tema Marvel questo Capitan America di Antonio, 5 anni

https://www.facebook.com/apletionlus/posts/2571852136385673

Dei piccoli capolavori che sono un vero e proprio balsamo per l'animo e un esempio di tenacia che arriva da bimbi sfortunati che, però, dimostrano una forza superiore anche a quella di tanti adulti. Per ammirare altri disegni basta collegarsi alla pagina Facebook della Onlus.