martedì, Ottobre 19, 2021
HomeCuriosità5 idee regalo "meridionali" per la Festa della Mamma

5 idee regalo "meridionali" per la Festa della Mamma

I suggerimenti per un perfetto omaggio targato Sud Italia in vista della celebrazione di domenica 10 maggio 2020.

Un adagio ebraico recita: "Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri". Un proverbio che chiarisce la loro importanza nella vita di tutti noi.

E anche per questo motivo hanno un giorno dedicato. Domenica prossima cade la festa delle mamme 2020, la giornata che celebra i nostri angeli custodi. E di sicuro anche al Meridione sarà grande festa.

D'obbligo fare il regalo e se non avete ancora in mente per cosa optare, non vi preoccupate. Ci pensiamo noi a darvi una mano, con 5 consigli per un omaggio che, però, come è ovvio che sia, sarà targato Mezzogiorno d'Italia. Ecco a cosa abbiamo pensato:

  1. Fragranze agrumi penisola sorrentina: La mamma è come un papà, ma che fa tantissime cose in più. Lavora, si occupa dei figli, del marito, deve fare la spesa e curare la pulizia della casa. È proprio il caso di dirlo: "mamma mia". A questo punto un'idea carina, in  virtù del sacro compito delle faccende domestiche, potrebbe essere quella di optare per dei prodotti per la pulizia della casa con gli aromi tipici area in provincia di Napoli, come ad esempio i limoni di Amalfi. Pensateci!
  2. Menù dal Meridione: Cuoche provette. Di più. Si sa, le mamme sono chef eccezionali e la cucina è il loro regno. Tuttavia, almeno in vista della Festa, potreste pensare di farle sedere a tavola e preparare voi un bel pranzetto. Come antipasto una gustosa insalata di polpo, che è propria del Sud in generale, come primo fregole con arselle dalla Sardegna, per secondo baccalà con peperoni cruschi dalla Basilicata e come dolce dell'ottima cioccolata di Modica. Il tutto accompagnato da un Greco di Tufo della Campania.
  3. Gioiello: come rendere una madre più bella? È un qualcosa di quasi impossibile, ma un monile potrebbe riuscire nell'intento. In questo caso, optate per uno realizzato con lo splendido corallo rosso sardo di Alghero.
  4. Dvd: per far sì che si gustino il meritato riposo, un dono potrebbe essere anche un film, magari romantico, ambientato al Meridione. Volete qualche indicazione? Allora, la commedia "Pane, amore e..." la cui vicenda si svolge a Sorrento con la napoletanissima Sopha Loren. Altrimenti, con la stessa attrice, "Matrimonio all'italiana", il cui soggetto è tratto dall'opera teatrale "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo e, per finire, il sentimentale "Vaniglia e Cioccolato" con il partenopeo Alessandro Preziosi e la siciliana Mariagrazia Cucinotta.
  5. Pacchetto viaggio: allora, per questo ultimo, bisognerà aspettare che la tempesta legata al Covid 19 sia passata. Poco male, regalatene uno che abbia una scadenza lunga. E in questo caso dalla Puglia alla Calabria e alle altre regioni meridionali, non mancano le opzioni tra cui scegliere.

 

 

LEGGI ANCHE...