domenica, Maggio 29, 2022
HomeCuriositàI 5 piatti del Sud più amati nel mondo

I 5 piatti del Sud più amati nel mondo

Gustosi, irresistibili, fanno letteralmente innamorare i turisti

Il Sud è ricco di storia, cultura, arte, colori e tradizioni. Visitarlo è utile al proprio bagaglio personale e fa bene ad occhi e cuore. Ma non solo! Sì, perché andare al Sud significa fare un grosso "piacere" al proprio palato, visto che nelle cucine meridionali si mangia il cibo più buono del mondo. Ed è proprio tutto il mondo ad amare le tradizioni culinarie nostrane, con dei piatti che sono diventati dei veri e propri cult, spesso imitati (ovviamente con risultati lontani dall'originale) o agognati.

Ma vi siete mai chiesti quali sono i piatti meridionali più amati dagli stranieri? E' difficile probabilmente stabilire una classifica precisa, ma certamente ce ne sono alcuni di cui i turisti si innamorano letteralmente. In questo articolo proviamo ad elencarvi i 5 piatti del Sud che, secondo noi, sono i più amati nel mondo.

I 5 piatti del Sud più amati nel mondo

  1. La pizza

Banale ma sincero. La pizza è probabilmente il cibo più emulato al mondo e quello di cui non si potrebbe mai fare a meno. Tra l'altro, oltre ad essere palesemente irresistibile, essa viene considerata una pietanza che "rende felici", perché procura il triptofano, un aminoacido che “stimola” la serotonina (l’ormone della felicità) e la tirosina, altro aminoacido che influenza dopamina noradrenalina, neurotrasmettitori che ci fanno sentire più dinamici.

2. Gli arancini siciliani

Sono, insieme al crocchè napoletano, l'alimento simbolo dello "street food" meridionale. Come si può andare in Sicilia senza mangiare gli arancini (o arancine)? Impossibile! Essi sono talmente buoni da far impazzire i turisti. Ricordiamo inoltre che l'arancino è anche uno degli alimenti preferiti di quello che è uno dei personaggi iconici della letteratura siciliana, ovvero il Commissario Montalbano.

3. La mozzarella

Che sia di bufala o fiordilatte, la mozzarella sarà sempre la regina delle tavole meridionali. Come si può non amarla, così morbida e piena di latte? La più buona sarà sempre nostra.

4. La focaccia barese

E' un classico della gastronomia pugliese. E' l'ideale per aperitivi, merende o pranzi veloci. Al lavoro, in spiaggia o a cena, con un buon calice di vino. E' molto amata dai turisti, che tra un monumento e l'altro fanno pausa nelle rosticcerie per uno spuntino gustoso.

5. Risotto al bergamotto

Qualche anno fa è stato eletto piatto italiano più amato dagli stranieri, e in effetti questa ricetta calabrese è sempre un classico, con si va sul sicuro. Con il bergamotto è possibile fare tantissime cose, anche la marmellata.

LEGGI ANCHE...