giovedì, Ottobre 28, 2021
HomeSud ItaliaFondi per la Croce Rossa sulle note del meridionale Rino Gaetano

Fondi per la Croce Rossa sulle note del meridionale Rino Gaetano

In arrivo un'iniziativa benefica che vedrà protagonisti diversi cantanti del Meridione.

Il Coronavirus si combatte anche a colpi di musica. In questo periodo di emergenza sanitaria, sono state diverse le testimonianze in questo senso.

Un'ulteriore riprova in merito arriverà grazie all'iniziativa "Italian all stars 4 life", che vedrà 50 artisti del nostro Paese riunirsi per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa. Per farlo, i cantanti eseguiranno il brano "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano. Esibizione visibile online, il 7 maggio, a partire dalle ore 18.

Rino Gaetano è stato un cantautore apprezzato per la sua ironia e il particolare timbro della voce. Era originario del Sud Italia, per la precisione di Crotone, dove era nato il 29 ottobre 1950. Rimase sempre molto legato alle sue origini meridionali e, nonostante i pezzi in apparenza leggeri, lo si ricorda come autore di testi profondi e di denuncia sociale.

Tra i cantanti che prenderanno parte all'evento diversi provengono dal Mezzogiorno d'Italia. Sempre dalla Calabria, per la precisione da Bagnara Calabra, nei pressi di Reggio, arriva Loredana Bertè. A rappresentare, invece, la Campania sarà Gigi D'Alessio, nato a Napoli. Più folto, invece, il gruppo di rappresentati della regione Puglia. Infatti, per il tacco d'Italia, ci saranno Alessandra Amoroso e Dolcenera, entrambe di Galatina, vicino Lecce. Alla città salentina è molto legata, per esserci vissuta, Elodie. Di Margherita di Savoia (provincia di Barletta-Andria-Trani) è Raf e può vantare origini tarantine il vincitore dell'ultimo festival di Sanremo Diodato. Infine, pugliesi sono anche i Boomdabash, band raggaemuffin e hip hop. Per la Sicilia interveranno Rosario Fiorello (di Catania), Giusy Ferreri (di Palermo), Levante (di Caltagirone) e Marracash, che proviene da Nicosia, centro nell'area di Enna. Infine, siciliano è anche Piero Barone (Naro-Agrigento) mentre è abruzzese, di Roseto degli Abruzzi (Teramo) Gialuca Ginobile. Entrambi questi ultimi 2 sono membri del trio lirico Il Volo.

LEGGI ANCHE...