Pomelia, il fiore simbolo di una città meridionale

Chiamata anche frangipane o plumeria, si tratta di una pianta ornamentale esotica, emblema di uno dei centri più importanti del Sud Italia.

Infatti, la pomelia è il simbolo di Palermo ed è molto diffusa nelle zone costiere dell'intera Sicilia. Di origine centro-americana, questo arbusto fiorisce a maggio ed è caratterizzata da grandi fiori, di diversi colori, molto profumati e raccolti a grappolo. Predilige la luce del sole e i climi miti.

La "versione" palermitana arriva sul posto grazie agli inglesi nel XVIII secolo ed è, ancora oggi, conservata nell'orto botanico cittadino. La tradizione vuole che si offra alla sposa quando si reca nella nuova abitazione, per augurarle felicità e prosperità. Non a caso, è usata anche per realizzare i bouquet delle donne che stanno per contrarre matrimonio.

In generale, in tutto il mondo è associata a significati positivi. Ad esempio, i polinesiani la usano per fabbricare collane di benvenuto e i thailandesi la considerano sacra. Può crescere anche come albero e il nome scientifico è dovuto a Charles Plumier, botanico francese che è stato il primo a studiarla. L'altro nome ricorda Marquis Frangipani, aristocratico preseunto inventore di un profumo con la sua essenza.