Coronavirus, Fase 2: app, braccialetti e rivoluzione nei trasporti

L'Italia si avvicina alla Fase 2 del Coronavirus, con il Sud che potrebbe essere riaperto prima del Nord grazie al migliore trend dei contagi. Il Governo, quindi, sta mettendo a punto un piano per con regole che serviranno a evitare nuovi picchi dell'epidemia.

L'APP Immuni

La prima mossa sarà l'introduzione di un'applicazione, "Immuni", per tracciare i contatti delle persone contagiate. Dovrà essere scaricata dal 60% della popolazione per essere utile; per gli anziani, invece, sarà possibile optare per un braccialetto che abbia la stessa funzione dell'app.

Negozi

Per quanto riguarda i negozi le misure saranno standard. I locali fino a 40 metri quadrati potranno consentire l'accesso di una persona alla volta; per quelli più grandi l'accesso sarà regolamentato, differenziando i percorsi di entrata e uscita. Poi, ovviamente, mascherine per i dipendenti e guanti per i clienti.

Aziende

Le aziende prevederanno il termoscanner per i dipendenti, un medico a disposizione e un metro di distanza tra le postazioni, dando ancora spazio allo smart working.

Bar e ristoranti

I bar e i ristoranti saranno gli ultimi a riaprire, e dovranno assicurare la distanza di un metro al bancone e di due metri ai tavoli, mentre il personale dovrà indossare guanti e mascherine.

Trasporti

Un tema caldo e complicato è quello dei trasporti. Tra le opzioni si pensa a un'apertura della Ztl per favorire gli spostamenti autonomi; a un potenziamento delle corse di autobus e metro, purché ci siano tutte le precauzioni del caso: si potrà stare soltanto seduti e con posti a sedere alternati.