martedì, Ottobre 19, 2021
HomeSud ItaliaCarnevale, nella top ten nazionale dei più citati 4 sono del Sud

Carnevale, nella top ten nazionale dei più citati 4 sono del Sud

Dall'analisi della piattaforma di monitoraggio web emerge che i Carnevali del Sud sono tra i migliori in tutta Italia

Il Carnevale al Sud è una tradizione molto sentita e i festeggiamenti per celebrarlo sono riconosciuti tra i migliori in Italia. Ad attestarlo sono i dati raccolti da MediaMonitor.it, il potente sistema di monitoraggio in tempo reale dei contenuti di qualsiasi radio e Tv via web. La piattaforma ha analizzato oltre 1.500 fonti di informazione tra carta stampata (giornali locali, nazionali e periodici), quotidiani online, blog, radio e tv.

Dall'analisi di MediaMonitor.it è emerso che nella classifica dei Carnevali più citati, e dunque più famosi in Italia ce ne sono 4 del Sud. Nella top ten, infatti, la Sicilia figura al quarto e sesto posto con i suoi due Carnevali più celebri: il Carnevale di Sciacca, con 257 citazioni e la sfilata dei Carri allegorici e ricchi di fiori di Acireale con 153 menzioni. Al settimo posto poi troviamo il Carnevale pugliese di Putignano con 93 citazioni e al nono posto il Carnevale sardo di Mamoiada con i suoi fantastici Mamuthones.

Al primo posto della classifica il Carnevale di Venezia con 1.945 menzioni si conferma il più conosciuto e citato in Italia essendo la più antica manifestazione nel nostro Paese. In seconda posizione il Carnevale di Ivrea che con la sua battaglia delle arance raggiunge 614 citazioni. Segue al terzo posto il Carnevale di Viareggio citata 306 volte. Quinto posto il Carnevale di Fano (179), ottavo quello di Crema e Milano (37 citazioni a testa) e al decimo la sfilata di Ronciglione, in provincia di Viterbo.

LEGGI ANCHE...